Bolzano
Analisi social gruppo consiliare Svp di Bolzano: Berger e Konder i più forti su Facebook

Che Facebook (ed i social in generale) siano arrivati ormai da tempo a rappresentare uno strumento fondamentale per le campagne elettorali e per rimanere in “contatto” con gli elettori è chiaro ormai da tempo. Attualmente, tra tutti i vari social che spopolano su Internet quello più usato e conosciuto è sicuramente Facebook. Seguito da più di due miliardi di persone in tutto il mondo, la piattaforma creata da Mark Zuckerberg nel lontano 2004, in Italia è diventato popolare nel 2011, raggiungendo la cifra di 21 milioni di utenti attivi.
Compresa la possibilità di poter veicolare i propri messaggi politici ai propri elettori in maniera rapida ed efficacie, nel corso degli anni quasi ogni politico ha deciso di sfruttare il social per poter rimanere vicino al proprio bacino di elettori.
Anche in Alto Adige ovviamente non c’è stata un’eccezione, anche se con sfumature diverse: Per quanto riguarda il gruppo consiliare della Svp di Bolzano infatti, possiamo notare che non v’è un grande uso dei social, anzi: il capogruppo Buratti Christoph infatti ha un profilo, ma che quasi non viene utilizzato, ed anche il vicecapogruppo usa un profilo, ma molto saltuariamente. Entrambi inoltre condividono poco messaggi politici, limitandosi a postare immagini della loro vita quotidiana. Stessa cosa per Sebastian Seehauser, che pur condividendo sulla sua bacheca post “politici”, lo fa raramente.
Discorso leggermente diverso per Andreas Berger e Stephan Konder (vicepresidente del Consiglio Comunale), che nonostante non pubblichino molti post, possiamo trovare alcuni messaggi politici. Inoltre, di tutti i loro colleghi sono i più “seguiti”, potendo trovare per entrambi un alto numero di “like” e condivisioni. Anche Johanna Ramoser è abbastanza forte su Facebook, tuttavia condivide post sul suo profilo saltuariamente.
Unico ad usare anche una pagina Facebook oltre che il suo profilo è il vicesindaco Luis Walcher. Anche lui però non condivide spesso post sul profilo o sulla pagina, che ad oggi conta “solo” 354 like.
Per quanto riguarda la pagina del partito per la città di Bolzano, essa conta poco più di 800 like, ed è usata saltuariamente. tra un post e l’altro infatti possiamo trovare uno “stacco” di diversi giorni o addirittura di settimane. Ovviamente sulla pagina vengono postati argomenti inerenti alla città di Bolzano, possiamo trovare infatti post che informano la cittadinanza su lavori di vario genere di ripavimentazione delle strade oppure sul nuovo complesso scolastico Archimede-Longon.
A differenza di altri colleghi politici, la Svp a Bolzano non usa molto i social per comunicare con i propri elettori.
- Alto Adige2 anni fa
Corre nudo in A22: è questo il video della folle scena? Preso e ricoverato l’uomo a Bressanone
- Valle Isarco1 anno fa
Vipiteno, la violenza dei Krampus sulla folla – Il Video
- Mamma&Donna2 anni fa
Winnie the Pooh, ogni personaggio è un disturbo mentale?
- Mamma&Donna1 anno fa
Coronavirus: può essere trasmesso con i pacchi che arrivano dalla Cina? La risposta dell’Oms
- Merano2 anni fa
Dramma di Lana: sarebbe stato ritrovato il corpo senza vita di Benjamin Bernard a Parcines
- Alto Adige1 anno fa
Coronavirus: 3 casi sospetti in osservazione a Bolzano. Oggi task-force dell’Asl Alto Adige
- Alto Adige2 anni fa
Maltempo: allerta meteo “ALFA” della protezione civile dal 10 giugno
- Italia ed estero3 anni fa
Xyella, primo caso in Belgio: ulivi provenienti dalla Spagna
- Bolzano1 anno fa
Bolzano, morto Giovanni Fragale. L’addio di un’intera città al commerciante calabrese
- TrovaTutto1 anno fa
Soccorre la 19enne Sofia nel mortale di Dobbiaco, poi scompare. “Diteci chi è questo medico”
- Laives3 anni fa
Un aiuto per la famiglia Pagliuso: l’appello del sindaco di Laives Christian Bianchi
- Alto Adige2 anni fa
Scomparsa da giorni Angela Melissa