meteo
Allerta meteo in Alto Adige: previste nevicate dai 500 metri di quota
Le previsioni meteo indicano il ritorno del maltempo in Alto Adige, con nevicate attese nelle prossime ore anche nelle aree di fondovalle. A partire dalla sera del 5 marzo, e per le successive 24 ore, è stato emesso un avviso di livello arancione dal Centro funzionale provinciale per le zone vicine al Brennero, dove si prevede un notevole accumulo di neve.
Anche le zone est e ovest dell’Alto Adige sono state messe in preallarme con un avviso di livello giallo, a causa delle nevicate previste sul fondovalle. Questo livello di allerta gialla segnala la possibilità di disagi locali nel traffico e di interruzioni parziali della viabilità. Le precipitazioni nevose inizieranno a manifestarsi dal Passo Resia e si estenderanno nel corso della serata e della notte a tutto il territorio altoatesino, con particolare intensità a ovest.
Le previsioni dettagliate indicano che il limite delle nevicate scenderà fino a 500 metri in Val Venosta e si attesterà tra gli 800 e i 1.000 metri nella parte orientale della provincia. La zona dell’Ortles, dalla Val Passiria fino al Brennero, sarà la più colpita con accumuli di neve previsti tra i 20 e i 30 centimetri al Brennero.
In risposta alla situazione, il commissariato del governo locale, in collaborazione con Klaus Unterweger, direttore dell’Agenzia per la protezione civile della Provincia, ha indetto una conferenza di valutazione sulla viabilità. Per la serata resta attivo il Centro situazioni provinciale, che seguirà l’evolversi delle condizioni meteo e manterrà i contatti con il Centro funzionale del Land Tirol a Innsbruck.
Il direttore Unterweger ha evidenziato che il Centro per la gestione delle crisi e delle catastrofi di Innsbruck ha confermato che il divieto di circolazione notturna in autostrada in Tirolo rimarrà in atto e che il passaggio dei veicoli pesanti sarà ristretto alla corsia sud, da Kufstein, a partire dalle 5 del mattino. Ha inoltre esortato gli automobilisti ad attrezzare adeguatamente i propri veicoli per le condizioni nevose e ad adottare una guida prudente sulle strade innevate.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




