Arte e Cultura
Aperta la mostra “Countdown to Mass Extinction?” al Museum Ladin Ciastel de Tor
Circa 252 milioni di anni fa, massicce eruzioni vulcaniche in Siberia causarono una catastrofe climatica che portò alla più grande estinzione di massa nella storia della Terra. Nella nuova mostra temporanea “Countdown to Mass Extinction?” al Museum Ladin di San Martino in Badia, i fossili delle formazioni Bellerophon e Werfen mostrano la straordinaria diversità della vita prima e la monotonia dopo l’evento. Chi visita la mostra apprende come gli ecosistemi marini reagirono alle condizioni estreme e quali furono le conseguenze del rilascio di anidride carbonica dai Trappi Siberiani. La mostra illustra la lenta ripresa della vita e come organismi come il bivalve Claraia si adattarono a ambienti poveri di ossigeno e caldi. Ed il curatore Herwig Prinoth aggiunge: «Sconcertante è il fatto che oggi l’umanità rilascia più anidride carbonica di quanto fecero i vulcani siberiani al tempo dell’estinzione di massa.»
Un’attenzione particolare è rivolta inoltre agli effetti del cambiamento climatico in Alto Adige con temperature in aumento, ghiacciai che si sciolgono e un innalzamento della quota delle nevicate. La mostra evidenzia come i comportamenti delle persone influenzano la biodiversità e la resilienza dell’ambiente e cosa ciascuna e ciascuno può fare per ridurre le emissioni e promuovere un futuro più sostenibile. Collegando passato e presente, offre un forte richiamo all’azione e sottolinea la necessità di sforzi globali per evitare le peggiori conseguenze del cambiamento climatico.
La mostra è stata inaugurata nei giorni scorsi alla presenza dell’Assessore provinciale ai musei, Philipp Achammer, il sindaco di San Martino in Badia, Giorgio Costabiei, la direttrice del Museum Ladin, Katharina Moling ed il curatore Herwig Prinoth. È visibile fino al 3 novembre 2024.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faDomani i Vigili del fuoco celebrano Santa Barbara: il bilancio di un anno d’attività




