Bressanone
Ubriaco e due pregiudicati stranieri denunciati: Questore ordina espulsione
Durante lo scorso fine settimana, il Comune di Bressanone ha registrato un notevole afflusso di turisti in occasione della “Sagra del Pane e dello Strudel”. Per garantire la sicurezza e l’ordine pubblico, il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano, Paolo Sartori, ha disposto un significativo rafforzamento dei servizi di prevenzione e controllo del territorio. Personale in abiti civili e pattuglie della Squadra “Volanti” della Polizia di Stato, appartenenti al Commissariato di Pubblica Sicurezza di Bressanone, sono stati impiegati per intensificare i controlli e aumentare la visibilità delle forze dell’ordine.
Nel corso delle operazioni, sono stati monitorati l’afflusso e il deflusso delle persone dalla Sagra, oltre a effettuare controlli nelle zone più sensibili della città, come locali pubblici e discoteche. Tra le 72 persone individuate e controllate, una è stata sanzionata per ubriachezza molesta, mentre un’altra è stata denunciata per violazione del foglio di via dal Comune di Bressanone.
Due cittadini tunisini, fermati in città per un controllo, sono risultati essere clandestini sul territorio nazionale. Uno di loro, I.M., un pregiudicato di 31 anni privo di documenti, era già stato denunciato dalla Questura di Bolzano il 29 settembre per inottemperanza all’ordine del Questore di Trapani di lasciare il territorio nazionale. L’altro, H.A., un cittadino tunisino di 19 anni anch’egli privo di documenti, è stato denunciato alla Procura della Repubblica poiché, dai controlli effettuati sulla Banca Dati nazionale del Ministero dell’Interno, risultava avere un permesso di soggiorno scaduto a luglio 2024 e mai rinnovato.
Il Questore Paolo Sartori, in considerazione dei risultati dei controlli effettuati dagli agenti del Commissariato di Bressanone, ha emesso decreti di espulsione dal territorio nazionale nei confronti di entrambi i cittadini tunisini.
“I servizi di prevenzione e vigilanza effettuati a Bressanone durante lo scorso fine settimana rappresentano un esempio di come la presenza delle forze di polizia sull’intero territorio provinciale possa essere organizzata in modo sistematico e avvicinare le forze dell’ordine alla comunità, rendendole un punto di riferimento imprescindibile per i cittadini,” ha dichiarato il Questore Sartori. “È fondamentale coinvolgere i sindaci come autorità locali di pubblica sicurezza e le polizie locali, incaricate della sorveglianza del territorio urbano, in un’ottica di vicinanza con il cittadino, secondo un concetto evoluto e condiviso di sicurezza integrata e partecipata.”
Le operazioni di controllo proseguiranno nei prossimi giorni per garantire la sicurezza e l’ordine pubblico nel territorio di Bressanone.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




