Italia & Estero
Operazione “Strade Sicure”: oltre un milione di controlli e quasi 200 persone fermate
Quest’anno il bilancio dell’operazione “Strade Sicure” si chiude in maniera significativa, ovvero con oltre un milione di controlli effettuati su persone e veicoli, di cui 197 individui fermati, arrestati o denunciati.
Il report delle attività portate avanti dal Raggruppamento Lombardia, Trentino-Alto Adige testimonia l’impegno quotidiano di oltre 900 uomini e donne dell’Esercito Italiano, operativi in stretta collaborazione con le forze di Polizia.
Guidati dal colonnello Roberto Spampanato (comandante del 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona) e sotto la supervisione del generale di Divisione Michele Risi (comandante delle Truppe Alpine), i militari hanno assicurato un controllo capillare del territorio, la protezione di obiettivi sensibili e il contrasto alla criminalità in un’area che comprende Milano, Como, Bergamo, Brescia, Monza Brianza, Bolzano, Varese e Sondrio.
Un punto centrale dell’attività del Raggruppamento è stata la gestione della sicurezza durante eventi rilevanti come il Vertice G7. Oltre al presidio delle stazioni ferroviarie di Milano Centrale, Garibaldi e Rogoredo, a partire dal mese di aprile.
Il Raggruppamento ha operato dalla storica caserma Santa Barbara di Milano, coinvolgendo anche il 3° Reggimento Artiglieria da Montagna e il 7° Reggimento Alpini, in coordinamento con prefetture e questure delle città interessate.
“Le numerose attestazioni di stima e gratitudine, sia da parte delle autorità locali che della popolazione, rappresentano un ulteriore stimolo per il nostro personale, che con dedizione contribuisce ogni giorno a garantire la sicurezza dei cittadini” la sottolineatura del generale Risi, parlando dell’importanza del lavoro svolto.
Avviata nel 2008 e prorogata negli anni, l’operazione “Strade Sicure” è uno degli strumenti chiave nella lotta alla criminalità e nella prevenzione di reati.
Con i numeri di quest’anno, l’impegno del Raggruppamento Lombardia, Trentino-Alto Adige si conferma dunque un elemento essenziale per la tutela del territorio e della cittadinanza, in un periodo di crescente attenzione nei confronti delle tematiche riguardanti la sicurezza.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




