Connect with us

Merano

Sicurezza nei cantieri edili: quattro denunce a Rifiano e Merano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Controlli serrati dei Carabinieri nel settore edile per garantire il rispetto delle norme sulla sicurezza. È quanto emerge dall’operazione condotta questo gennaio dal Comando Stazione Carabinieri di Tirolo (BZ), che ha portato alla denuncia di quattro persone per violazioni delle disposizioni del Decreto Legislativo 81/2008, il testo unico sulla sicurezza sul lavoro. L’intervento, effettuato in collaborazione con l’Ispettorato del Lavoro della Provincia Autonoma di Bolzano, si inserisce in un piano di prevenzione volto a contrastare il costante e preoccupante numero di infortuni nel settore, uno dei più colpiti secondo i dati INAIL di dicembre 2024.

Durante un controllo a Rifiano, in un cantiere impegnato nella ristrutturazione di un immobile, i Carabinieri hanno rilevato gravi irregolarità. Tre operai di origine extracomunitaria e il responsabile del cantiere sono stati accusati di violazioni delle norme di sicurezza. In particolare, il coordinatore dei lavori non ha vigilato adeguatamente sul rispetto degli obblighi da parte dei lavoratori, che, nonostante fossero dotati di caschi protettivi, non li indossavano. Gli operai si trovavano così esposti al rischio derivante da una gru a torre in manovra e ai potenziali pericoli di carichi sospesi.

“Questi episodi dimostrano quanto sia fondamentale un controllo costante nei luoghi di lavoro per prevenire situazioni che possono mettere a rischio la vita dei lavoratori”, ha dichiarato un portavoce dell’Arma dei Carabinieri. L’intervento a Rifiano è solo uno dei numerosi controlli effettuati nei cantieri della zona, a testimonianza dell’impegno dell’Arma nel garantire condizioni di lavoro sicure.



L’azione di vigilanza proseguirà regolarmente in tutto il territorio della Provincia di Bolzano, con l’obiettivo di rafforzare la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, in un settore ancora troppo segnato da incidenti e mancanze operative.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti