meteo
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
Un’ondata di maltempo è pronta a colpire l’Italia, con l’inizio della prossima settimana che si preannuncia a dir poco tempestoso. Dopo una tregua climatica che ha illuso molti con giornate più tranquille, il meteo è sul punto di crollare sotto la spinta di fronti instabili in arrivo dall’Atlantico.
Tutto comincerà domenica 13 aprile, quando un primo impulso perturbato si abbatterà sulle regioni settentrionali, portando con sé piogge in estensione già nel corso della giornata. Ma attenzione: non sarà che l’anticamera di una fase molto più intensa e pericolosa, che prenderà pieno vigore da lunedì 14 aprile.
A scatenare il caos meteorologico sarà una vasta saccatura nord-atlantica, in discesa minacciosa verso la Penisola Iberica e la Francia. “Questo scenario barico favorirà l’arrivo di umide e instabili correnti sciroccali sull’Italia”, spiegano gli esperti. Correnti che saranno veri e propri nastri trasportatori di nubi dense, piogge battenti e instabilità organizzata, pronte a scaricarsi sulla nostra Penisola.
Lunedì 14 e martedì 15 aprile si preannunciano come giornate campali per molte regioni, con piogge diffuse e localmente abbondanti, specie al Nord, ma non mancheranno episodi anche al Centro, in particolare sul versante tirrenico. Al Sud, la situazione sarà meno critica, ma non del tutto serena: “qualche piovasco non è escluso, anche se prevarranno le schiarite”.
Il clou del peggioramento potrebbe però arrivare martedì 15 aprile, quando temporali localmente intensi potrebbero abbattersi sul Nord Italia, alimentati da una miscela esplosiva di elementi atmosferici. L’arrivo di aria più fresca in quota si scontrerà con le correnti calde meridionali, generando un’enorme instabilità pronta a sfociare in sistemi temporaleschi ben strutturati e potenzialmente pericolosi.
Nonostante il maltempo, le temperature non crolleranno. Anzi, i termometri si manterranno su valori piuttosto miti, grazie al contributo delle correnti di Scirocco. Al Nord, anche sotto la pioggia, si potranno registrare punte oltre i 15°C, mentre al Centro e al Sud si toccheranno i 22-23°C, in un contesto climatico paradossalmente quasi primaverile.
Ma c’è di più: l’instabilità potrebbe non fermarsi qui. Secondo le prime proiezioni, tra mercoledì 16 e giovedì 17 aprile ci sarebbero ulteriori insidie all’orizzonte. “La dinamica resta complessa e soggetta a cambiamenti, ma il quadro previsionale è tutt’altro che rassicurante”, avvertono i meteorologi.
Massima attenzione, dunque: il meteo ci mette in guardia. La tranquillità dei giorni scorsi sarà presto un lontano ricordo, rimpiazzata da un’ondata di maltempo che potrebbe mettere alla prova molte aree del Paese. Restate aggiornati, perché la prossima settimana potrebbe trasformarsi in un vero e proprio campo di battaglia meteorologico.

precipitazioni previste per le h 19,00 del 16 aprile dal sito meteociel.fr
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




