Bolzano
Artigiani e imprese al centro del dibattito: “Corsie preferenziali e ruolo del Comune, servono risposte concrete”
Una città bloccata dal traffico ha fatto da sfondo perfetto al dibattito tra i candidati sindaco di Bolzano, organizzato ieri da CNA Alto Adige all’hotel Sheraton. Alcuni dei protagonisti, infatti, sono arrivati in ritardo proprio a causa di incidenti e maltempo, un’ironia del destino che ha rafforzato le parole del vicepresidente dell’associazione artigiani, Rodolfo Gabrieli: “Nella quotidianità è quello che accade a noi artigiani, costretti spesso a spostare cantieri perché non riusciamo a raggiungerli, con costi per le nostre imprese”.
Il tema del traffico e della mobilità è stato uno dei nodi centrali dell’incontro, che ha visto confrontarsi Juri Andriollo, Matthias Cologna, Claudio Corrarati, Stephan Konder e Simonetta Lucchi, moderati dal giornalista Mauro Keller. La proposta lanciata dagli artigiani è chiara: “In giornate difficili, consentire ai mezzi degli artigiani di utilizzare le corsie preferenziali riservate ai mezzi pubblici”, una misura che potrebbe alleggerire i disagi quotidiani e migliorare l’efficienza operativa delle piccole e medie imprese.
Ma il dibattito non si è fermato alla viabilità. Sicurezza, emergenza abitativa, semplificazione burocratica e rivitalizzazione dei quartieri sono stati altri temi caldi, affrontati attraverso il documento redatto da CNA Alto Adige e presentato ai candidati. “Siamo partiti da un documento che abbiamo preparato appositamente per la città capoluogo”, ha spiegato Andrea Cappello, presidente pro tempore dell’associazione, “un focus su nove temi e le nostre proposte per risolvere piccoli e grandi ostacoli che le imprese devono affrontare quotidianamente”.
Il documento è stato consegnato ai candidati come base di lavoro per l’immediato post-elezioni, con l’auspicio che venga preso sul serio da chi guiderà la città nei prossimi anni. Tra le richieste, anche il rilancio del ruolo dell’assessorato comunale all’economia, affinché Bolzano possa incidere con più forza nelle scelte della Provincia. “La città capoluogo deve tornare ad avere un ruolo decisivo nei confronti della Provincia”, ha sottolineato Cappello, “e anche attraverso il suo assessorato all’economia, deve avere un peso nelle decisioni prese a livello provinciale che si ripercuotono sulle imprese e sul territorio cittadini”.
Un confronto acceso, partecipato, che ha messo in luce la volontà degli artigiani di essere parte attiva nelle scelte politiche e amministrative della città, non solo come categoria economica, ma come interlocutori fondamentali per costruire una Bolzano più efficiente e vivibile.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




