Alto Adige
Lollobrigida: “chiusa una ferita storica, l’autonomia Altoatesina ora è un modello”
“Abbiamo portato a compimento quello che non c’era riuscito a nessuno in decenni”. Con queste parole il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida ha rivendicato il successo del governo nella riforma dell’Autonomia dell’Alto Adige, durante un intervento a Bolzano in piena campagna elettorale in vista delle comunali del 4 maggio.
Il ministro, tra i volti più vicini alla premier Giorgia Meloni, ha sottolineato come il dialogo con la Südtiroler Volkspartei (SVP) sia stato costruttivo, nonostante le differenze storiche e politiche: “Abbiamo avuto modo di dialogare con la Svp molto serenamente, partendo dalle nostre differenze storiche”. Il percorso, ha spiegato, si è basato su un approccio pragmatico, lasciando da parte le contrapposizioni del passato per concentrarsi su obiettivi comuni come “la difesa dell’ambiente e i grandi predatori”.
L’autonomia, ha ribadito Lollobrigida, “funziona” e rappresenta un modello positivo: “Dal momento in cui l’autonomia applicata in Alto Adige è un’autonomia corretta, funziona”. Fondamentale, secondo il ministro, è stato il rispetto condiviso per le tradizioni, l’identità e il legame con la terra, valori che hanno permesso di gettare le basi per un’intesa concreta: “Ci siamo trovati perché abbiamo lo stesso tipo di approccio al rispetto delle tradizioni, dell’identità, del rapporto con la terra”.
Nel suo intervento, Lollobrigida ha anche rivelato che la proposta iniziale della SVP sembrava fatta apposta per ottenere un rifiuto da parte del governo. Ma la risposta dell’esecutivo è stata diversa: “La loro richiesta inizialmente era stata promossa per farci dire di no, ma noi eravamo convinti che qui l’autonomia funzionasse e che era giusto chiudere la vicenda storica”.
Il risultato è stato il completamento di una lunga trattativa che, ha affermato, nessuno era riuscito a concludere prima. Un obiettivo che il governo Meloni si era posto fin dall’inizio del mandato, e che ha visto protagonisti anche l’onorevole Alessandro Urzì e lo stesso Lollobrigida: “Giorgia Meloni lo aveva dichiarato nel suo impegno a inizio mandato. E con Alessandro Urzì ci siamo impegnati in tale verso”.
Così, una delle questioni più delicate e longeve della storia repubblicana italiana sembra aver trovato una sua conclusione, nel nome della cooperazione e della concretezza.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




