Bolzano Provincia
Blitz antidroga al Föhrentaz Festival: i Carabinieri smantellano una rete di spaccio a Barbiano
Un’operazione mirata dei Carabinieri ha trasformato la festa del solstizio in un campo d’azione contro lo spaccio di droga. È accaduto la sera del 21 giugno 2025, nei pressi della zona sportiva di Barbiano (BZ), durante il Föhrentaz Festival, manifestazione musicale che ogni anno richiama centinaia di giovani appassionati di musica elettronica. L’intervento, pianificato e condotto con discrezione ma senza esitazioni dalla Compagnia Carabinieri di Ortisei, ha portato alla scoperta e al sequestro di un consistente quantitativo di sostanze stupefacenti.
Cocaina, hashish, marijuana, funghi allucinogeni ed ecstasy: è questo il bilancio di una notte che avrebbe dovuto essere solo all’insegna della musica. Diversi soggetti sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per violazione degli articoli 73 e 75 del DPR 309/1990, che puniscono la produzione, il traffico e la detenzione illecita, nonché l’uso personale di stupefacenti.
Tra i casi più eclatanti, quello di un giovane straniero maggiorenne sorpreso con 10 grammi di cocaina, per un valore superiore ai 1.000 euro, e 0,35 grammi di hashish. Una quantità che secondo gli inquirenti “lascia ben poco spazio a dubbi sulla natura dell’attività svolta”. Per lui è scattato il deferimento in stato di libertà.
I controlli hanno portato inoltre al sequestro di ulteriori sostanze in dosi comprese tra 0,6 e 6 grammi, trovate in possesso di numerosi partecipanti provenienti sia dall’Alto Adige che da altre regioni italiane ed europee. Una realtà multiforme e allarmante, che conferma come il consumo di droga stia dilagando tra i giovani, soprattutto in occasione di eventi pubblici e feste locali. In totale, sette persone sono state segnalate al Commissariato del Governo e alle Prefetture competenti, per l’avvio delle sanzioni amministrative previste dalla legge.
Tutte le sostanze sequestrate sono state repertate e poste sotto custodia, in attesa delle analisi di laboratorio e delle disposizioni dell’Autorità Giudiziaria di Bolzano.
“L’attività di controllo si inserisce in un più ampio piano di contrasto al fenomeno della droga, che sta assumendo connotati sempre più allarmanti nel contesto giovanile e festaiolo” fanno sapere dall’Arma, che conferma il proprio impegno a presidiare il territorio con costanza e rigore.
La battaglia contro lo spaccio non si ferma, e i Carabinieri ribadiscono l’importanza della collaborazione dei cittadini per preservare la legalità e la salute pubblica, soprattutto delle nuove generazioni, troppo spesso esposte al rischio dell’illusione e del degrado.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige




