Bolzano
Addio ai documenti cartacei: il Comune invita a richiedere per tempo la nuova CIE
Il giorno 3 agosto dell’anno che verrà, le carte d’identità cartacee andranno in pensione. Come spiega l’assessore ai Servizi Demografici Tritan Myftiu, si tratta di un’obbligo nazionale adottato dal Ministero dell’Interno. Quest’ultimo, tramite i propri canali ufficiali, fa notare come la data riguarda sia l’uso per l’espatrio sia la validità sul territorio nazionale.
Non è però un fatto di cui preoccuparsi, se, come suggerito da Comune di Bolzano, la cittadinanza non attenderà l’ultimo momento per richiedere la Carta d’Identità Elettronica (CIE) “in sostituzione definitiva del vecchio documento e compiendo un passo avanti in termini di sicurezza e praticità” riferisce l’assessore.
Guardando alla città, la stima racconta che sono circa 20.000 le carte cartacee ancora da rinnovare. “Una richiesta massiccia all’ultimo momento potrebbe provocare ritardi negli appuntamenti e nella consegna delle nuove tessere – il chiarimento –. Il rilascio della CIE costa 22 euro. Particolare attenzione è riservata alle famiglie con minori, circa 900 nuclei già contattati individualmente. Altri avvisi seguiranno ogni due settimane.”
Per facilitare il rinnovo, il Comune ha riferito dell’aumento della disponibilità a oltre 600 appuntamenti settimanali, prevedendo aperture straordinarie sia nella sede centrale di via Vintler sia allo sportello Europa-Novacella (via Dalmazia).
“Prenotare per tempo consente di evitare affollamenti agli sportelli e garantisce tempi rapidi di rilascio, anche in vista dei viaggi e delle vacanze estive – annota ancora Myftiu –. Abbiamo rafforzato il servizio con aperture straordinarie e una programmazione che copre le prossime settimane, ma la collaborazione dei cittadini resta fondamentale per assicurare a tutti un servizio efficiente e puntuale.”
Le date già fissate contano domani (sabato 8) e il giorno dopo, domenica 9 novembre (Europa-Novacella), giovedì 13 novembre e 11 dicembre, 8 gennaio dell’anno nuovo (sede centrale, ore 17.30–20.30). A queste si aggiungono il sabato 13 dicembre e 10 gennaio (Europa-Novacella, ore 9–13)
Il dato annota che tendenzialmente circa il 30% delle persone prenotate non si presenta, motivo per cui durante le aperture straordinarie si potrà accedere anche senza prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




