Bolzano
Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio
Un controllo amministrativo da parte della Polizia di Stato e dalla Polizia Municipale di Bolzano, nei giorni scorsi in pieno pomeriggio ha portato alla denuncia di una dipendente di un esercizio commerciale del capoluogo, gestito da cittadini cinesi, per la vendita illegale di articoli pirotecnici a un minorenne.
L’operazione, condotta da personale della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Bolzano, con operatori del Nucleo Attività Economiche della Polizia Locale, rientrava nei servizi straordinari disposti dal Questore Giuseppe Ferrari in vista delle festività natalizie, nel pieno obiettivo di verificare la regolarità della commercializzazione e della vendita di fuochi d’artificio.
Durante il controllo, gli agenti hanno accertato che una dipendente aveva ceduto un articolo pirotecnico, appartenente a una categoria la cui vendita è vietata ai minori di 18 anni, a un ragazzo di soli 14 anni senza richiedere alcuna informazione sull’età del giovane acquirente. Una condotta che viola la normativa vigente a tutela della sicurezza pubblica e dell’incolumità dei minori.
Per questo motivo la donna è stata deferita all’Autorità giudiziaria competente. La violazione contestata prevede pene piuttosto severe, che prevedono l’arresto da sei mesi a due anni e un’ammenda variabile da 20.000 a 200.000 euro, considerata la particolare pericolosità del comportamento.
La Questura di Bolzano e il Comando della Polizia Locale hanno inoltre ricordato che, su tutto il territorio comunale, il regolamento di polizia urbana vieta in modo assoluto lo sparo di petardi e prodotti pirotecnici di qualsiasi genere. “Le attività di controllo congiunte – sottolineano – non servono solo a reprimere gli illeciti, ma anche a prevenire comportamenti pericolosi e a sensibilizzare i cittadini al rispetto delle regole, soprattutto in vista delle imminenti festività natalizie.”
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




