Bolzano Provincia
Incidenti mortali in aumento: l’allarme ciclisti tra Austria e Italia
Sul tema dell’aumento degli incidenti mortali che coinvolgono i ciclisti, l’allarme cresce anche in Austria. Dalle autorità locali si apprende che il fenomeno è dovuto per lo più al boom della scelta della bicicletta e della e-bike sia per il tempo libero sia per gli spostamenti di tutti i giorni.
Se guardando all’ambiente e alla mobilità sostenibile la tendenza è assai positiva, ponendo lo sguardo alla sicurezza stradale non si può fare a meno di mettere in evidenza un’urgenza piuttosto crescente.
Attenendosi a quanto riferito dal club automobilistico austriaco “ÖAMTC”, sulla base dei dati provvisori del Ministero dell’Interno di Vienna, l’anno scorso ben 65 ciclisti hanno perso la vita in incidenti stradali. “Si tratta del dato più alto degli ultimi 23 anni in Austria: rispetto al 2024, il numero dei decessi è addirittura raddoppiato.”
Preoccupante anche il capitolo legato alle biciclette elettriche, perché tra le vittime erano ben 31 quelle che viaggiavano su una e-bike, segnando il valore più elevato da quando, nel 2011, sono disponibili statistiche dettagliate su questa tipologia di mezzo.
Un segnale chiaro dunque, di come la diffusione delle e-bike richieda interventi mirati in termini di infrastrutture, prevenzione e formazione.
Un dramma che trova dei riscontri dolorosi anche in Italia. Sabato a Palù di giovo è stato infatti ricordato il primo anniversario della morte di Sara Piffer (qui link), la ciclista 19enne travolta da un’auto mentre si stava allenando a Mezzocorona.
In quell’occasione, il padre, Lorenzo Piffer, ha lanciato un’accorato appello agli automobilisti, invitandoli alla massima prudenza e ricordando come chi è al volante, di fatto, abbia “un’arma” tra le proprie mani.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
