Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

A place to B(z). Usi temporanei, un’opportunità di rigenerazione urbana partecipata

Pubblicato

-

La Città di  Bolzano, la Fondazione Architettura Alto Adige, l’Associazione Architettura del Paesaggio Alto Adige (LAS) e l’iniziativa culturale Restart BZ, in collaborazione con FS Trenitalia, organizzano venerdì 30 settembre dalle 8.30 alle 17.30 alle Officine FS in via Macello 24 un convegno internazionale dal titoloA place to B(z). Usi temporanei, un’opportunità di rigenerazione urbana partecipata”.

L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di introdurre nel dibattito pubblico locale il tema dei possibili usi temporanei di aree dismesse all’interno del paesaggio urbano come luoghi fertili per l’ arricchimento e sviluppo dei quartieri vicini tramite attività culturali, sociali e del verde.

Il convegno nasce dagli impulsi delPiano del Verde“, dall’impegno e dall’ iniziativa dei paesaggisti della LAS (Architettura del Paesaggio), dalle spinte propositive di diverse associazioni locali e dell’amministrazione comunale, dal progetto concreto delle studentesse della Libera Università di Bolzano “A place to B(z)” e grazie alla collaborazione di RFI e di FS Trenitalia. .

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

L’iniziativa “A place to B(z)” in collaborazione con Cooperativa 19, Libera Università di Bolzano e RFI, sabato 1 ottobre organizza, con un’ampia rete di associazioni del territorio e il patrocinio e sostegno del Comune di Bolzano, un’ intera giornata di attività (dalle 10.00 alle 20.00) nell’area parcheggio dell’areale ferroviario in via Macello.

L’evento è dedicato a ripensare l’utilizzo collettivo e temporaneo degli spazi e dei luoghi inutilizzati attraverso un dialogo aperto e inclusivo con i cittadini, le associazioni, le istituzioni, le cooperative e  le aziende.

L’evento rientra nel programma degli appuntamenti di BAW  Bolzano Art Weeks 2022.  L’obiettivo di questa giornata aperta a tutti è sia quello di mostrare il potenziale del sito, che offrire a diversi gruppi e associazioni che potrebbero avere difficoltà a trovare spazi per le loro attività, l’opportunità di mostrare il loro lavoro.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ogni area è destinata ad ospitare progetti e associazioni appartenenti a un tema diverso. Attività proposte da Lab:bz, Artoteca, VKE, Foto Forum, Cooperativa sociale Novum2, Eurac, Centro di sperimentazione Laimburg, Climate Action, Associazione Donne Nissà e altri. Alcune installazioni create appositamente per BAW – Bolzano Art Weeks, rimarranno a disposizione di A place to B(z).

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza