Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

“Abitare le parole”: significati e immagini racchiusi nel linguaggio. Giovedì 15 aprile diretta Fb con il Centro Pace

Pubblicato

-

“Abitare le parole”. In un dialogo competente e accattivante due conduttori ci guideranno alla scoperta dei significati racchiusi in parole di uso comune e dei loro risvolti spesso trascurati, con un riferimento costante al testo biblico e alla lingua ebraica, con l’obiettivo «di trovare un senso che forse non conoscevamo e avere cura delle parole che utilizziamo».

Parliamo dell’incontro con Maria Teresa Milano e Luca Margaria, che avrà luogo giovedì 15 aprile alle 18 in diretta Facebook, in collaborazione con il Centro per la Pace del Comune di Bolzano gestito dalla Caritas della Diocesi di Bolzano-Bressanone.

Ogni parola ha una voce, raccontarla significa svelarne tutti gli aspetti che la compongono, tutti i significati che racchiude. Quando riveliamo l’etimologia di una parola riconosciamo qualcosa che non sapevamo di sapere, un universo di elementi che era sotto i nostri occhi, ma che non avevamo mai notato.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

In ebraico il termine davar significa sia parola sia cosa, come a dire che le parole hanno una sostanza e dunque un peso. In effetti le parole non sono mai una semplice successione di lettere e di suoni, ma contenitori di immagini e di significati. Si può giocare a scovarne l’etimologia, trovare differenze e legami a volte inconsueti con altri termini e in altre lingue, si può scoprire quali storie racchiudono e quante altre possono ancora raccontarne”, spiega Maria Teresa Milano.

Un viaggio tra le lettere della nostra quotidianità; attingendo alla narrazione biblica, questo suggestivo “dizionario etico-biblico-filosofico” sviluppa un percorso originale e ricco di immagini, pensieri e curiosità. Questo incontro si ispira alla rubrica “Resteranno le parole: suggestioni semiserie sulla vita dalla A alla Z” di riforma.it.

L’evento sarà trasmesso in lingua italiana in diretta Facebook sulla pagina del Centro per la Pace https://www.facebook.com/peacebz . Introduce e modera don Paolo Zambaldi.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Chi sono i protagonisti

Maria Teresa Milano è docente di Lingua e Cultura Ebraica presso lo STI-ISSR di Fossano, scrittrice e musicista. Ama la montagna, la musica e il cinema e ha sempre una valigia a portata di mano, pronta a partire per scoprire nuovi angoli di mondo e nuove lingue.

Luca Margaria è docente di Etica, di Filosofia Teoretica e di Antropologia Filosofica presso lo STI-ISSR di Fossano. Alpinista e motociclista, ama i libri e il cinema e ha una vera passione per l’Africa, a cui ritorna ogni volta che gli è possibile.

Don Paolo Zambaldi ha frequentato il Seminario Maggiore di Bressanone. È stato ordinato a Bressanone il 26/06/2016, Cappellano delle parrocchie di S.M. Assunta (Duomo) e S. Giuseppe ai Piani (Bolzano) dal 2016 al 2018. Dal 1 settembre 2018 cappellano nelle parrocchie di Visitazione, Regina Pacis, Tre Santi e Sacra Famiglia (Bolzano). Dal 23 settembre 2019 Assistente spirituale dell’associazione “La Strada – Der Weg”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Alto Adige2 giorni fa

Tragico incidente in moto sulla Mendola, tentano il sorpasso ma perdono il controllo del mezzo: muore giovane coppia di fidanzati

Alto Adige3 settimane fa

Caldo torrido previsto in Alto Adige: da venerdì allerta rossa

Arte e Cultura2 giorni fa

Ferragosto tra escursioni al Renon, musei e gastronomia: «Lasciatevi sorprendere da Bolzano»

Bolzano2 giorni fa

Bolzano: arrestato per spaccio di stupefacenti un commerciante straniero

Sport2 giorni fa

FC Südtirol: storico debutto sul campo del Brescia

Alto Adige4 settimane fa

Ancora un altro grande incendio boschivo in Alto Adige: oltre 150 vigili del fuoco impegnati nelle operazioni

Alto Adige4 settimane fa

Fiamme e siccità: nuovi roghi sulle strade del Guncina e a Naz Sciaves

Alto Adige2 giorni fa

Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Brennero arresta un cittadino marocchino irregolare

Alto Adige4 settimane fa

Alto Adige, il fuoco non da tregua: scatta l’allarme per due nuovi incendi

Politica3 settimane fa

Mattarella accetta le dimissioni, finisce l’era del Governo Draghi: esecutivo in carica solo per gli affari correnti

Ambiente Natura2 giorni fa

Rablà: continua il lavoro di eradicazione della pianta aliena

Alto Adige3 settimane fa

Fiamme sull’Alpe di Siusi, attivato anche un elicottero per le operazioni di spegnimento

Val Pusteria3 settimane fa

Auto sbanda sulla strada della val Pusteria e finisce ribaltata: una persona all’ospedale

Laives2 giorni fa

Lo sportello SEAB a Laives cambia sede

Italia ed estero3 settimane fa

Codici: nuova vittoria in Tribunale contro Costa, ammessa la class action per la crociera “Le perle del Caribe” sulla Pacifica

Archivi

Categorie

di tendenza