Alto Adige
Accudimento pomeridiano: l’offerta deve essere ampliata
In un incontro con le organizzazioni che si occupano dell’organizzazione dei doposcuola, gli assessori provinciali, Waltraud Deeg e Philipp Achammer, si sono espressi chiaramente a favore della salvaguardia e dell’ampliamento dell’offerta di accudimento pomeridiano per i giovani.
“Affinché la conciliazione tra lavoro e famiglia possa avere successo, è necessario un servizio di assistenza all’infanzia, sia in estate che nei pomeriggi. Non esiste un’unica soluzione perché ci sono molte realtà. È quindi nostro compito definire il quadro affinché le offerte possano essere create localmente“, riassume l’assessora Deeg. Achammer aggiunge: “Se vogliamo fare un salto di qualità, dobbiamo incontrarci e definire un’offerta valida per tutto il territorio provinciale”.
Per trovare situazioni in grado di andare incontro alle esigenze delle famiglie è quindi necessario impostare sistematicamente la collaborazione tra i Comuni, la formazione e le organizzazioni che gestiscono il servizio.
Nell’anno scolastico 2021/22, 109 progetti sono stati sostenuti finanziariamente per un totale di 4,1 milioni di euro tramite l’Agenzia per la famiglia. Per l’anno scolastico 2022/23 sono attualmente in corso richieste di finanziamento per 115 offerte rivolte a circa 4000 bambini. Si prevede che questi progetti saranno sostenuti con 4,9 milioni di euro.
Le offerte spaziano dalla supervisione dei compiti, alle attività musicali e sportive fino ad iniziative di supporto per il gioco e il tempo libero. “Molti Comuni e associazioni si sono già attivati e noi vogliamo utilizzare queste conoscenze per consolidare e sviluppare nuovi modelli”, ha sottolineato l’assessora Deeg.
Un’offerta valida per tutto il territorio provinciale
Su questo sta lavorando anche il comitato direttivo sulla “politica del tempo”, previsto dalla legge per il sostegno delle famiglie istituito nel giugno 2022. Nel comitato operano anche le tre Intendenze scolastiche provinciali e durante l’incontro con gli organizzatori delle attività pomeridiane la responsabile delle scuole di lingua tedesca, Sigrun Falkensteiner, ha sottolineato: “È importante scambiarci informazioni e lavorare assieme in maniera mirata“.
L’approccio congiunto e coordinato è stato sostenuto anche dai rappresentanti delle organizzazioni presenti all’incontro e si è quindi convenuto sull’opportunità di proseguire nello scambio di esperienze allo scopo di elaborare delle strategie per il futuro.
“C’è bisogno di modelli temporali adatti alle esigenze delle famiglie“, ha affermato l’assessore Achammer. Entrambi gli assessori hanno convenuto sul fatto che la cooperazione sarà ulteriormente intensificata al fine di lavorare insieme su un’espansione dell’offerta su tutto il territorio provinciale.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Valle Isarco1 settimana fa
Maxi operazione a Fortezza: controlli su residenti, affitti e sostanze stupefacenti
-
Trentino2 settimane fa
Lupo investito a Predazzo
-
Italia ed estero2 settimane fa
Lo sciopero generale del 29 novembre: una risposta al disagio sociale ed economico in Italia
-
Sport2 settimane fa
Doppia sfida alla Sparkasse Arena – In 24 ore arrivano KAC e Graz
-
Italia & Estero1 settimana fa
L’Europa si prepara per la guerra: i governi distribuiscono la broscure su “come sopravvivere alle prime 72 ore”
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Dramma sulla A22: camion in fiamme, muore l’autista
-
meteo1 settimana fa
Maltempo sull’Italia: venti gelidi, piogge e neve in arrivo
-
Economia e Finanza2 settimane fa
Sostenibilità motore di competitività, le imprese raccolgono la sfida
-
Alto Adige2 settimane fa
Dimentica il fucile dopo la caccia: denunciato per omessa custodia
-
Italia & Estero1 settimana fa
Genitore aggredisce un professore a scuola. Scatta la condanna unanime contro la violenza