Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Spettacolo

Addio a Sandra Milo, icona del cinema italiano, si è spenta a 90 anni

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Sandra Milo, volto amato del cinema italiano e musa di Federico Fellini, è scomparsa a 90 anni. La famiglia ha annunciato con dolore la sua morte, avvenuta nella tranquillità della sua casa, circondata dall’affetto dei suoi cari e dei suoi fedeli cani Jim e Lady, come era suo desiderio.

Nata a Tunisi il 11 marzo 1933 con il nome di Salvatrice Elena Greco, l’attrice ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama cinematografico, partecipando a oltre settanta film. Nel corso della sua straordinaria carriera, ha lavorato con maestri del calibro di Roberto Rossellini, Antonio Pietrangeli, Sergio Corbucci e molti altri.

La vita sentimentale di Milo è stata altrettanto movimentata e intensa. Militante socialista, è stata vicina a Bettino Craxi e per diciassette anni ha vissuto una relazione con Federico Fellini. Si è sposata giovanissima con il marchese Cesare Rodighiero, un’unione durata solo 21 giorni, e ha avuto una relazione di undici anni con Moris Ergas, da cui nacque Deborah, per poi unirsi a Ottavio De Lollis, con cui ha avuto altri due figli, Ciro e Azzurra.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Attrice versatile e donna di grande sensibilità, nel 2007 Sandra Milo condivise pubblicamente un doloroso ricordo: l’assistenza alla madre morente, un gesto di amore e compassione che riaprì il dibattito sull’eutanasia.

Il suo talento ha brillato in ruoli memorabili come quello nel film “Il generale Della Rovere” di Rossellini o “Fantasmi a Roma” di Pietrangeli. Il suo incontro con Fellini fu decisivo, divenendo la celebre ‘Sandrocchia’ in capolavori come “8½” e “Giulietta degli spiriti”. La sua carriera non si è limitata al grande schermo; Milo ha anche segnato la televisione italiana, in particolare per uno scherzo crudele subìto in diretta TV nel 1990 che la vide protagonista suo malgrado.

I figli, attraverso un commovente post su Facebook, hanno espresso il proprio dolore e la serenità con cui la madre è passata a miglior vita, chiedendo privacy e preghiere per la sua anima. Nel ricordo di amici e colleghi, la gratitudine si estende a tutte le persone che hanno accompagnato Sandra Milo nei suoi ultimi momenti.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

L’addio a Sandra Milo non è solo il congedo da un’icona del cinema, ma anche il saluto a una donna che ha vissuto la vita con passione, coraggio e una saggezza tutta personale.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti