Connect with us

Alto Adige

Addio all’ex vicario generale Josef Matzneller

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Si è spento questa notte (20 luglio) a Bolzano l’ex vicario generale Josef Matzneller. Aveva 77 anni ed era stato per 16 anni segretario privato del vescovo Gargitter e poi per vent’anni, fino al 2016, vicario generale della Diocesi di Bolzano-Bressanone, accompagnando il servizio pastorale di tre vescovi. I funerali si terranno lunedì 1° agosto alle 15 nel duomo di Bressanone.

Josef Matzneller era nato il 19 settembre 1944 ad Aldino. Ordinato sacerdote il 10 ottobre 1970 a Roma, aveva poi proseguito gli studi nella capitale fino al 1975. In seguito è stato segretario privato del vescovo Joseph Gargitter per 16 anni e in aggiunta dal 1989 al 1996 Cancelliere diocesano.

Nei successivi vent’anni, dal 1996 al 2016, monsignor Matzneller ha ricoperto l’incarico di Vicario generale della Diocesi, accompagnando il servizio pastorale di tre vescovi. Dall’agosto 2008 al marzo 2009 (dalla scomparsa del vescovo Egger fino alla nomina del successore Golser) è stato amministratore diocesano; nel 2009 è stato riconfermato Vicario generale dal vescovo Golser e in aggiunta Canonico della Cattedrale di Bressanone.



Nel 2014 il vescovo Muser ha conferito a Josef Matzneller la medaglia diocesana in occasione del suo 70.mo compleanno. A conclusione del suo mandato di vicario generale, papa Francesco – su richiesta del vescovo – ha nominato Josef Matznellermonsignore”.

Questo titolo onorifico diCappellano di Sua Santitànon era più stato conferito nella nostra Diocesi dopo il Concilio. Dal 1° settembre 2017 monsignor Matzneller aveva assunto l’incarico di Presidente della Fondazione “Palazzo vescovile di Bressanone – Museo diocesano e Archivio diocesano.”

Josef Matzneller è venuto a mancare questa notte (20 luglio) a Bolzano, dopo aver contratto il Covid. Prima delle esequie la salma sarà esposta da venerdì 29 luglio nella chiesa del Palazzo vescovile a Bressanone. I funerali si svolgeranno lunedì 1° agosto alle 15 nel duomo di Bressanone. Monsignor Matzneller sarà sepolto sotto le arcate del cimitero di Bressanone.

Il ricordo del vescovo Muser“La scomparsa di Josef Matzneller mi colpisce e rattrista profondamente”, afferma il vescovo Muser. Nel ricordare il suo ex vicario generale, Muser ne sottolinea soprattutto la lealtà e la grande disponibilità: “Nessun’altra persona ha vissuto la Diocesi dall’interno come Josef Matzneller, lasciando la sua impronta: è stato nel tempo il collegamento tra quattro vescovi, segretario del vescovo Gargitter per 16 anni e vicario generale per 20 anni.

Il servizio di vicario generale è l’incarico più difficile che una diocesi possa conferire, perché il vicario generale è esposto alle pressioni dall’alto come a quelle dal basso”. Il vescovo Muser ricorda ancora di monsignor Matzneller “la sua esperienza, la capacità di condivisione e di adattarsi alle nuove situazioni. Josef Matzneller è stato una benedizione e un colpo di fortuna per la nostra diocesi”, conclude il vescovo.

Bolzano11 ore fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano11 ore fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia11 ore fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia11 ore fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia13 ore fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino1 giorno fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia1 giorno fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives1 giorno fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia1 giorno fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano1 giorno fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano1 giorno fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia3 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia3 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia3 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Trentino7 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia4 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano7 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Mamma&Donna5 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Bolzano7 giorni fa

Furto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro

Trentino7 giorni fa

A Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

Bolzano Provincia7 giorni fa

Mercatini di Natale presi d’assalto: traffico intenso sull’A22 e weekend da tutto esaurito

Val Pusteria5 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano4 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano4 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Bolzano Provincia4 giorni fa

Incendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti