Società
„Æquitas“: un documento strategico per la parità di genere
Nella seduta di oggi (8 agosto), la Giunta provinciale ha preso atto del Piano d’azione per la parità di genere denominato “Æquitas“. Il documento è stato elaborato a partire dall’autunno 2021 nell’ambito di un processo di ampia partecipazione a livello provinciale (comunicato dell’Ufficio stampa della Provincia). Come strumento di pianificazione strategica, il testo definisce le priorità della politica per le donne e l’uguaglianza di genere. “Esistono molte barriere invisibili e l’obiettivo è garantire l’effettiva parità tra donne e uomini. Un processo che ora viene perseguito con ancora più determinazione attraverso il primo Piano d’azione per la parità di genere dell’Alto Adige “Æquitas“: una base che punta a superare questa forma di discriminazione“, ha rimarcato il presidente Arno Kompatscher, nel corso della conferenza stampa al termine dell’odierna seduta dell’Esecutivo.
In questo contesto, Kompatscher ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito attivamente alla stesura del documento, in primo luogo le componenti della Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne, i gruppi di lavoro e il comitato direttivo. “Il Piano d’azione per la parità di genere non è un documento statico, ma deve essere riempito di vita”, ha osservato Kompatscher. Per questo motivo, il documento verrà ora trasmesso ai dirigenti dell’amministrazione provinciale per sviluppare insieme le strategie ed individuare la concreta attuabilità delle misure proposte. In autunno, la pubblicazione sarà presentata attraverso una serie di eventi e sarà disponibile anche in formato cartaceo.
Le informazioni sul Piano di parità di genere sono già disponibili online sul sito www.aequitas.bz.it.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori




