Bolzano
Aggressione a poliziotti: nuova chiusura immediata del Bar “Cristallo”
Il Questore della Provincia di Bolzano, Paolo Sartori, ha ordinato la chiusura immediata del Bar “Cristallo”, situato in via Palermo, a seguito di gravi problemi di ordine pubblico e sicurezza che hanno interessato il locale. La sospensione della licenza, che durerà 30 giorni, è la terza misura di questo tipo adottata nel 2023, dopo le chiusure avvenute in precedenza, inclusa quella di 15 giorni disposta a giugno.
Negli ultimi due mesi, i controlli della Polizia, intensificati nelle ultime settimane a causa delle continue segnalazioni degli abitanti della zona, hanno rilevato la presenza costante di avventori con precedenti penali per reati gravi, tra cui spaccio di sostanze stupefacenti, ricettazione, rapina, rissa, lesioni personali, violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale, danneggiamento, rifiuto d’indicazioni sull’identità personale, guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità ed immigrazione clandestina.
Due episodi recenti hanno contribuito alla decisione del Questore. Il 9 settembre, due equipaggi della Squadra “Volanti” della Polizia di Stato sono dovuti intervenire presso il Bar “Cristallo” a causa di una violenta aggressione tra due donne, che ha causato conseguenze sanitarie. Inoltre, pochi giorni fa, due pattuglie della Polizia di Stato hanno arrestato un cittadino tunisino di 31 anni, M. H., con numerosi precedenti penali, che ha reagito violentemente durante l’identificazione, scagliandosi contro gli agenti e colpendoli con spinte e calci. L’uomo è stato arrestato per resistenza e violenza a Pubblico Ufficiale.
Il Questore Sartori ha spiegato che questi episodi, uniti alle precedenti sospensioni della licenza, dimostrano che il Bar “Cristallo” continua a rappresentare un punto di riferimento per pregiudicati e attività criminali. Nonostante i ripetuti avvertimenti e le lamentele dei cittadini, il gestore e i dipendenti del locale non hanno adottato misure adeguate per risolvere la situazione, ignorando le intimazioni delle autorità di pubblica sicurezza.
“Le gravi e reiterate problematiche che si sono evidenziate presso questo pubblico esercizio mi hanno determinato ad adottare il provvedimento di chiusura immediata dello stesso, anche alla luce del ferimento di Agenti di Polizia nell’esercizio delle loro funzioni,” ha dichiarato il Questore Sartori. “Nel caso in cui anche tale severo provvedimento non dovesse risultare risolutivo per far cessare questa grave situazione che si sta, purtroppo, ripresentando in maniera sistematica, è chiaro che dovrò procedere con la revoca definitiva della Licenza. L’ordine e la sicurezza pubblica, così come la tranquillità dei cittadini, sono beni primari percepiti da tutta la popolazione come tali, e per questo il nostro compito è quello di tutelarli con il massimo rigore, evitando che situazioni che mettono a repentaglio l’incolumità delle persone possano ripetersi.”
La decisione del Questore Sartori è stata presa in base all’Articolo 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, con l’obiettivo di interrompere una situazione di grave compromissione dell’ordine e della sicurezza pubblica.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano7 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faCamion in fiamme in zona industriale: alta colonna di fumo visibile in tutta l’area




