Sport
Al via il Südtirol Summer Classic presented by Sparkasse
Dopo due anni di assenza torna il Südtirol Summer Classic presented by Sparkasse, che da domani a domenica porterà il grande hockey internazionale alla Sparkasse Arena di Bolzano.
Insieme ai Foxes scenderanno sul ghiaccio gli svizzeri dell’HC Ambrì Piotta, i cechi dell’HC Skoda Plzeň e i tedeschi del Düsseldorfer EG.
La prima semifinale si terrà venerdì 2 settembre, alle ore 20, e vedrà il Bolzano incrociare le stecche con l’Ambrì. Il giorno successivo, sabato 3 settembre alle ore 20, l’altra semifinale tra Plzen e Düsseldorf. Domenica 4 settembre infine le finali: alle 15 quella per il terzo/quarto posto, alle 18:30 invece la finalissima.
Si tratterà però di una vera e propria festa dell’hockey: nel parcheggio della Sparkasse Arena verrà allestito un Biergarten, che sarà aperto con stand gastronomici il venerdì e il sabato dalle 15:00 alle 19:00 e domenica dalle 11:00 alle 14:00. Sabato 3 settembre, dalle 17:00 alle 18:00, sempre presso il parcheggio della Sparkasse Arena si terrà una sessione d’autografi da parte dei giocatori dell’HCB.
Il roster – Coach Glen Hanlon, così come nell’ultima uscita contro il Gherdeina, rinuncerà agli acciaccati Cole Hults, Dylan Di Perna e Angelo Miceli. Rientrerà invece tra i ranghi Andreas Bernard. A dare manforte alla retroguardia biancorossa arriverà Fabian Dellagiacoma, per la collaborazione con l’HC Merano. Il nuovo attaccante Christian Thomas atterrerà invece nel weekend in Italia e sarà a disposizione a partire dalla prossima settimana.
Le altre squadre – HC Ambrì Piotta
L’Ambrì-Piotta, fondato nel 1937, è una delle squadre di maggior tradizione e seguito in Svizzera. Nonostante rappresenti geograficamente due piccole frazioni montane di 600 abitanti, l’affluenza media ai match casalinghi raggiunge circa le 5.000 presenze. Il palmares dell’Ambrì conta due Continental Cup, una Supercoppa IIHF e una Coppa di Svizzera. Tra le sue fila anche l’attaccante italiano Diego Kostner, ad Ambrì dal 2016.
Altoatesini e leventinesi si sono affrontati soltanto due volte nella loro storia: la prima il 28 febbraio 1954, quando in via Roma il Bolzano si impose per 13 a 5 davanti a 1.500 spettatori, la seconda invece il 6 novembre 1973 in una Valascia ancora scoperta, dove l’HCB campione d’Italia si dovette arrendere per 10 a 3 ai padroni di casa.
-
Merano2 settimane faDroga nascosta nei bagni di un locale: sequestrati 69 grammi di hashish e due di cocaina
-
Trentino2 settimane faIntervento di soccorso lungo la via Diedro Zeni al Piz Ciavazes in Val di Fassa per un’alpinista sospesa nel vuoto
-
Italia & Estero2 settimane faScoppia il caro vacanze, aumentano anche le auto a noleggio
-
Sport2 settimane faFabio Rispoli è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol
-
Bolzano1 settimana faAnziana investita dopo lo scontro tra un’auto e una moto: è caccia al responsabile
-
Alto Adige2 settimane faUna nuova croce sul Monte Pez: il simbolo dello Sciliar arriva dalla creatività di uno studente
-
Valle Isarco2 settimane faPedinati da Padova alla Val di Funes: arrestati in due mentre tentano di “ripulire” un bancomat
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in campionato al Druso: i biancorossi attendono la Virtus Entella
-
Società2 settimane faLavoro, in Italia la vita lavorativa dura 33 anni
-
Sport1 settimana faAlperia Basket Club Bolzano: al via la stagione 2026/27
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio con vittoria all’ultimo respiro
-
Bolzano2 settimane faBiciclette da tredicimila euro e tentati furti: il punto sui controlli rafforzati a Ferragosto
