Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Valle Isarco

Alta val d’Isarco: camosci in mostra lungo la statale

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Ormai sono entrati a far parte del paesaggio e seguono una scadenza ben precisa: non tutti i giorni, ma alternativamente, e, curiosità, i giorni dispari.

E’ un gruppo di camosci che ormai da anni, ha scelto una zona a prato, ai margini di un piccolo bosco che si apre al di sotto di alte ed instabili rocce, in località Le Cave, frazione del comune di Fortezza.

Il branco già notato gli anni scorsi, è andato quest’anno via via aumentando: prima cinque, poi dieci, poi dodici e ieri erano in quindici, che un esperto cacciatore ed appassionato ci ha spiegato essere tutte femmine con i piccoli che hanno superato l’inverno e dunque, cresciuti, ormai hanno quasi raggiunto la stazza degli adulti.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il loro comportamento è quasi domestico, se con l’espressione, si può definire l’atteggiamento che riescono a tenere nei confronti delle numerose automobili che si fermano, seppur per brevissimo tempo, per ammirare uno spettacolo davvero inconsueto, e ricavarne qualche immagine.

A sovrintendere, c’è comunque un capobranco che, attento, sa richiamare tutti al rispetto delle distanze minime. Con l’uomo, non si sa mai!

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti