Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Valle Isarco

Muser visita l’ospedale di Vipiteno: vicini a chi è fragile

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Garantire la rete della vicinanza umana e un grande rispetto verso chi vive le fragilità: questi gli inviti del vescovo Ivo Muser durante la visita compiuta ieri(17 febbraio) all’Ospedale di Vipiteno. Muser ha incontrato i pazienti e ringraziato personale sanitario e familiari dei malati per il loro servizio impagabile.

A febbraio si celebra la Giornata mondiale del malato e ogni anno il vescovo Ivo Muser fa visita ad un ospedale dell’Alto Adige. Ieri pomeriggio si è recato all’ospedale di Vipiteno per incontrare i pazienti, i familiari e il personale sanitario. Il vescovo – accolto dalla direzione sanitaria del comprensorio e dalle assistenti spirituali dell’ospedale, Maria Rubatscher e Sonja Planatscher – ha visitato i pazienti nei reparti di neuroriabilitazione, medicina e chirurgia/ortopedia.

Nella successiva celebrazione liturgica nella cappella dell’ospedale monsignor Muser ha ricordato chel’umanità della società si misura da come si prende cura dei suoi membri deboli, sofferenti, bisognosi e malati. È importante ascoltare e stabilire un contatto diretto e personale con loro. Servono empatia, attenzione e servizio.”

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

In tal senso il vescovo ha osservato che “la pandemia ci ha resi consapevoli della nostra vulnerabilità, fragilità e mortalità. La posta in gioco si è vista nel difficile momento del lockdown, senza la vicinanza fisica. Il Covid ci ha mostrato cosa succede quando nella malattia e nel dolore perdiamo la rete della vicinanza umana.”

Per questo il vescovo ha ribadito cheabbiamo bisogno di persone che non temono il contatto con il prossimo, che sanno posare le loro mani sui malati e sui sofferenti, sugli anziani e sui morenti, che sanno trasmettere loro vicinanza umana. Persone che difendono sempre la dignità e il valore di chi sta male, nonostante la sua debolezza e fragilità.” Da qui il profondo grazie del vescovo “a tutti coloro che si prendono cura, assistono e aiutano gli ammalati negli ospedali e le persone nelle diverse strutture, nelle case di riposo e a domicilio. Il vostro servizio è una testimonianza indispensabile.”

La Giornata mondiale del malato, ha aggiunto Muser, “offre ogni anno nuovo slancio per contribuire alla diffusione di una cultura rispettosa della vita; un rinnovato impulso a lottare per il rispetto dell’integralità e della dignità delle persone, anche attraverso un corretto approccio alle questioni bioetiche, alla tutela dei più deboli e alla cura dell’ambiente.” Dal vescovo l’invito finale “a mantenere un grande rispetto verso ogni ammalato e a vivere le nostre fragilità, le nostre ferite e le nostre malattie con lo sguardo rivolto a Colui che in ogni situazione della nostra vita ci dona coraggio, speranza, sollievo e misericordia.”

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Il difficile periodo della pandemia è stato ricordato anche dalle assistenti spirituali dell’ospedale di Vipiteno: “I pazienti hanno spesso dovuto fare a meno delle visite di familiari e amici, una rinuncia che ha lasciato il segno. Per questo oggi la visita ai propri cari è ancora più apprezzata”, ha detto Sonja Planatscher. La sua collega Maria Rubatscher ha aggiunto:Stare accanto ai malati, incoraggiarli e accompagnarli nella preghiera era ed è un’importante opera di misericordia.”

NEWSLETTER

Alto Adige6 giorni fa

In fuga dalla giustizia si è rifugiato in montagna, ma è stato tradito dalla propria personalità

Bolzano3 settimane fa

Tifoso bolzanino istiga dei giovani alla violenza contro dei supporters albanesi. Scatta il daspo triennale

Bolzano2 settimane fa

Scoperto magazzino di droga a Bolzano: 42enne denunciato

Bolzano3 settimane fa

Ancora problemi per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini. Il questore chiude il bar Cristallo

Alto Adige3 settimane fa

Frana a Longiarù, Val Badia (Video) proseguono senza sosta i lavori per limitare i danni. Evacuate 56 abitazioni

Bolzano4 settimane fa

Casa e lavoro del domani: visione sinergica per progettare il futuro di Bolzano

Alto Adige3 settimane fa

Alto Adige flagellato dal maltempo, alberi abbattuti, grandine e forte vento

Italia ed estero3 settimane fa

Strage a La Mecca: almeno 800 morti tra i pellegrini durante l’Hajj: cosa è successo

Oltradige e Bassa Atesina3 settimane fa

Tragedia sui binari: donna investita e uccisa da un treno a Salorno

Sport4 settimane fa

Il Bolzano Baseball Club coglie la seconda vittoria sul campo amico

Bolzano3 settimane fa

Danneggia le autovetture in sosta in zone diverse della città e minaccia gli agenti

Bolzano3 settimane fa

Magazzini pieni e poca liquidità: negozi altoatesini in difficoltà

Alto Adige3 settimane fa

ConnX: La Rivoluzione della Mobilità Urbana Presentata da Leitner

Alto Adige2 settimane fa

Bolzano: 43 nuovi agenti rinforzano la Polizia di Stato

Bolzano3 settimane fa

Irrompe negli uffici della provincia, minaccia gli impiegati ed aggredisce gli agenti

Archivi

Categorie

più letti