Connect with us

Bolzano

Altoadigemobilità: app e sito web accessibili ai non vedenti

Pubblicato

-

Rendere le informazioni facilmente disponibili e di facile utilizzo per tutti: questo l’obiettivo dell’aggiornamento della app Altoadigemobilità illustrato nel corso di una videoconferenza dall’assessore alla mobilità Daniel Alfreider con Enzo Dellantonio e Günther Ennemoser della cooperativa sociale indipendent-L, la vicepresidente dell’Associazione ciechi e ipovedenti, Gabi Bernard, rappresentanti di STA – Strutture Trasporto Alto Adige e la Consigliera di parità Michela Morandini.

Il nuovo portale web e la nuova app altoadigemobilità sono online dal 26 agosto 2020. Già prima del lancio, si è avuto cura di progettare il tutto visivamente e in termini di contenuto in modo che siano semplici e facili da usare per tutti i passeggeri. “Vogliamo che le informazioni per i passeggeri sulla mobilità pubblica altoatesina siano sempre facilmente accessibili a tutti, soprattutto alle persone con disabilità“, sottolinea l’assessore Alfreider.

Tutti i testi, le foto e le viste delle mappe sono state controllate per l’accessibilità insieme alla cooperativa sociale independent-L già durante la fase di sviluppo. “Naturalmente, questo rende più facile l’uso del portale web e dell’app per le persone con problemi di vista. In definitiva, però, tutti gli utenti, soprattutto le persone anziane, beneficiano di un’app o di un sito web maggiormente accessibile“, aggiunge il direttore generale di STA, Joachim Dejaco. Poiché ogni sito e ogni app sono soggetti a continui sviluppi, negli ultimi mesi sono stati presi in considerazione e implementati ulteriori input da parte dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti.

Pubblicità
Pubblicità

La digitalizzazione ha  facilitato e migliorato l’accesso alle informazioni per i non vedenti e gli ipovedenti, e siamo soddisfatti che i nostri suggerimenti siano stati accolti. Per noi è importante, per esempio, che si possano utilizzare l’app e il sito da mobile attraverso un output vocale e che le immagini siano fornite di testi alternativi“, spiega Bernard.

Michela Morandini ha partecipato all’incontro in qualità di presidente dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità. “Gran parte del feedback che abbiamo ricevuto finora sono stati positivi, ci sono ancora alcuni ritocchi per ottimizzare la app e siamo felici di poterli decidere assieme agli utenti“, ha spiegato la Consigliera di parità. Il portale www.altoadigemobilita.info è disponibile nelle tre lingue provinciali italiano, tedesco e ladino e anche in inglese. La app altoadigemobilità si può scaricare da Google Play Store per utenti Android o dall’App Store per utenti iOS.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin
    Dal lavoro alla vita privata, fino al tempo libero: flessibilità è sicuramente la parola dell’anno, tanto da arrivare ad influenzare anche il mondo del noleggio. Anche questo settore infatti, negli ultimi anni ha declinato la... The post Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin appeared first on Benessere Economico.
  • Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey
    L’anno del Covid è stato anche l’anno dello smart working, un’autentica rivoluzione per molti lavoratori e l’Istituto Mckinsey fa luce sulle trasformazioni a cui il mondo del lavoro dovrà adeguarsi. Il report Mckinsey Alla crisi... The post Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey appeared first on Benessere Economico.
  • Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo
    Le dinamiche di internet hanno ormai cambiato le logiche di progettazione e di prenotazione della vacanza. A questo, si aggiungono gli sconvolgimenti finanziari che sono alla base delle crisi economiche innescando meccanismo viziosi. Il mercato... The post Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo appeared first on Benessere Economico.
  • Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti
    Il mondo cambia in fretta, a volte più velocemente di quanto previsto. In questo senso l’arrivo del Covid ha straordinariamente accelerato tutti i processi: da quelli economici, ai naturali fino a quelli lavorativi. Il lavoro... The post Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti appeared first on Benessere […]
  • Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli
    Negli ultimi anni gli imprenditori agricoli under 35 sono aumentati del 12%. Per facilitare questa transizione verso la terra esistono possibilità come ISMEA che permette di aiutare, anche economicamente i giovani che scelgono questa strada.... The post Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli appeared first on Benessere Economico.
  • Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare
    La svolta crescente dell’online parla anche di risparmio e sostenibilità ecco perché le bollette cartacee sono ormai superate. L’arrivo del digitale ha convertito molti utenti ad entrare nel circuito delle bollette online, pagabili su rete... The post Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza