Connect with us

Italia & Estero

Apocalisse di ghiaccio (VIDEO): il villaggio di Blatten scompare sotto una valanga di 9 milioni di tonnellate

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Una catastrofe senza precedenti ha cancellato Blatten dalla mappa. Il tranquillo villaggio alpino, incastonato a 1.500 metri nella Lötschental del Canton Vallese, si è trasformato in una distesa di fango, detriti e ghiaccio. Un’intera porzione del ghiacciaio del Birch si è staccata dalla montagna con una violenza inaudita, travolgendo tutto ciò che incontrava. Una persona è dispersa, il villaggio è quasi completamente sepolto.

Il disastro si è consumato nella giornata di ieri, intorno alle 15:30. In un solo istante, oltre 9 milioni di tonnellate di materiale si sono riversate sul paese, coprendo case, strade e infrastrutture sotto una coltre alta diversi metri. Il fiume Lonza è stato completamente ostruito: dove prima c’erano case e sentieri, ora si estende un lago artificiale che cresce di ora in ora, minacciando inondazioni a valle.

Fortunatamente, il peggio è stato in parte evitato. Il villaggio era stato evacuato già nove giorni fa, dopo che i primi segnali di cedimento avevano fatto scattare l’allarme. Circa 300 persone avevano lasciato le loro abitazioni, consapevoli del pericolo imminente. Ma nonostante la prevenzione, il disastro ha colpito con una forza devastante.



“È successo l’inimmaginabile, abbiamo perso il villaggio ma non il cuore”, ha dichiarato commosso il sindaco di Blatten, Matthias Bellwald, in una conferenza stampa tenutasi poche ore dopo la tragedia. “Sarà fatto tutto ciò che umanamente è possibile per ridare un futuro a Blatten”, ha promesso. Il consigliere di Stato del Vallese, Franz Ruppen, non ha usato mezzi termini: “Una catastrofe totale che va ben oltre ciò che pensavano gli abitanti.”

Le immagini dall’alto sono scioccanti. Una nube gigantesca si è sollevata al momento del crollo, mentre la terra tremava per un terremoto di magnitudo 3.1 sulla scala Richter causato dal collasso del ghiacciaio. Dove una settimana fa sorgeva un pittoresco villaggio alpino, oggi resta solo distruzione. Circa il 90% di Blatten è ora coperto d’acqua o completamente distrutto.

La presidente della Confederazione svizzera, Karin Keller-Sutter, ha espresso la sua vicinanza su X con parole di profonda umanità: “È terribile perdere la propria casa. In questo momento sono vicina agli abitanti di Blatten.”

La polizia ha isolato tutta l’area, mentre il Canton Vallese ha richiesto l’intervento dell’esercito per mettere in sicurezza le zone circostanti e monitorare l’evoluzione del lago formatosi a seguito della frana. Antoine Jacquod, responsabile della sicurezza civile e militare del Cantone, ha ammesso: “Cercheremo di comprenderne le dimensioni.”

Blatten non esiste più. L’onda glaciale del Birch l’ha cancellato in un istante. Ora resta solo silenzio, macerie e un lago minaccioso. E nella speranza che il disperso venga ritrovato, la Svizzera intera si stringe attorno a un villaggio che non vuole essere dimenticato.

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives22 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Bolzano Provincia7 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia7 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia7 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano7 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia4 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Val Venosta4 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano2 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Bolzano4 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia6 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

Bolzano4 giorni fa

“GrowEat”, il primo salad bar del Trentino Alto Adige

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti