Alto Adige
Approvate modifiche alle norme per un’assistenza diurna agli anziani più mirata e flessibile
Al fine di fornire il miglior supporto possibile agli anziani altoatesini, sono disponibili diversi servizi orientati alla necessità di assistenza e supporto. Con l’assistenza diurna, le persone anziane bisognose di cure possono usufruire dell’aiuto sociale e assistenziale durante il giorno per poi trascorrere la notte a casa.
I 13 centri di assistenza diurna e l’assistenza diurna presente nelle residenze per anziani nel corso del 2021 hanno assistito complessivamente 297 persone. “Grazie all’assistenza diurna le persone bisognose di cure possono usufruire da un lato di un’assistenza professionale e di alta qualità, e dall’altro si tratta di un importante sostegno per i parenti che si occupano delle cure“, afferma l’assessora Waltraud Deeg.
Per potenziare ulteriormente questo servizio, oggi (11 ottobre) la responsabile delle politiche sociali e della famiglia ha presentato una delibera, approvata dalla Giunta, che introduce una serie di innovazioni.
In particolare, gli orari di apertura giornaliera delle strutture diurne possono essere meglio adattati alle esigenze individuali degli utenti e dei loro familiari. In futuro sarà possibile offrire orari di apertura prolungati nei giorni feriali o nei fine settimana.
Un’altra novità riguarda la maggiore considerazione dei bisogni specifici con offerte mirate per le persone affette da demenza, particolari disabilità o malattie psichiche. “Ogni persona bisognosa ha delle esigenze specifiche. Con la delibera odierna abbiamo creato le condizioni quadro per poter meglio allineare l’offerta assistenziale a queste specifiche esigenze “, aggiunge Deeg.
Di conseguenza, queste innovazioni mirano ad aumentare la flessibilità dei servizi, a vantaggio degli utenti e dei loro familiari. Sono state modificate anche alcune disposizioni amministrative per consentire agli enti preposti alla gestione dei centri di assistenza diurna di operare in modo più indipendente e con maggiore sicurezza sotto il profilo finanziario. Le modifiche approvate oggi sono state raccolte ed elaborate sulla base dei feedback degli utenti e dei responsabili delle residenze per gli anziani.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




