Connect with us

Alto Adige

Approvato dalla Giunta l’aumento della spesa per l’ampliamento della SP 132

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Nella sua seduta di martedì 22 agosto, su proposta dell’assessore alla Mobilità ed alle Infrastrutture Daniel Alfreider, la Giunta provinciale ha approvato l’aumento della spesa presunta (da 1.159.950 a 1.253.108,05 euro) e la perizia di variante tecnica e suppletiva dell’ampliamento di un tratto della strada provinciale 132 San Valentino in Campo-Nova Levante.

La strada provinciale 132 tra San Valentino in Campo e Nova Levante, nel tratto compreso tra il chilometro 15+360 e il chilometro 16+265, presentava in alcuni punti corsie di larghezza molto ridotta, sulle quali il transito simultaneo di un autobus di linea e di un’autovettura è molto difficoltoso.

Inoltre, il ciglio della strada lungo il guardrail presentava pericolosi cedimenti. Per questo motivo è stato elaborato un progetto per portare la larghezza della strada asfaltata a 6 metri e per stabilizzare il ciglio della strada con una banchina in cemento.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

In questo modo, la strada viene parzialmente allargata sul lato in discesa e in una curva stretta sul lato in salita.

I relativi lavori di costruzione sono stati avviati dall’impresa Tschager all’inizio di maggio 2023 e dovrebbero essere completati entro la fine di settembre 2023. Nel corso dei lavori è emerso però che le condizioni geologiche per l’allargamento del lato in salita erano diverse da quelle ipotizzate in fase di progetto.

Garantire la sicurezza degli utenti della strada è una priorità assoluta e a tal fine è stato necessario eseguire ulteriori lavori di stabilizzazione del pendio“, spiega l’assessore Alfreider.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Inoltre, durante lo scavo per la costruzione delle pareti sul lato a valle, si è scoperto che il corpo stradale era costituito solo da materiale terroso e quindi la strada ha iniziato a cedere. Per questo motivo, l’intero corpo stradale deve essere sostituito prima di poter iniziare i lavori di pavimentazione.

La Giunta provinciale ha quindi approvato questo lavoro aggiuntivo, in modo che la strada possa essere completata nei tempi previsti e che sia così garantita la sicurezza degli utenti della strada, concedendo all’impresa un termine suppletivo di 35 giorni e autorizzando il direttore pro tempore della Ripartizione Infrastrutture ad apportare variazioni alla pianificazione finanziaria sulla base dello sviluppo e della tempistica effettiva della progettazione ed esecuzione delle opere.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti