Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Società

Approvato dalla Giunta un corso di abilitazione per segretari comunali

Pubblicato

-

Nel prossimo autunno avrà inizio un corso di abilitazione per segretario o segretaria comunali. Questa la decisione adottata oggi (25 giugno) dalla Giunta provinciale su proposta del presidente Arno Kompatscher che si prefigge di preparare una nuova leva di giovani laureati in grado di ricoprire questo importante ruolo dell’amministrazione comunale.

Dato che nei prossimi mesi circa una dozzina di segretari comunali andrà in pensione è opportuno organizzare un corso di formazione grazie al quale si potrà assicurare la continuità del servizio. Il relativo decreto sarà firmato in agosto” ha affermato nel corso della seduta il presidente della Giunta.

Il numero dei partecipanti è limitato e la maggior parte dei posti è riservata a candidati residenti in Alto Adige. Il corso sarà organizzato, come nel passato, dalla Ripartizione enti locali in collaborazione con la Direzione alla formazione in lingua tedesca e la Scuola professionale per il commercio e la grafica “Johannes Gutenberg” di Bolzano.

Generalmente questi corsi si svolgono alternativamente in Trentino e in Alto Adige, e stavolta sarebbe stato il turno del Trentino. Vista la mancanza di personale qualificato a questo scopo invece abbiamo assunto noi l’organizzazione del corso” ha detto Kompatscher.

Circa la metà dei partecipanti al corso precedente svolge effettivamente il ruolo di segretario comunale ed allo scopo di migliorare questa percentuale per il corso che inizierà nel prossimo autunno è prevista una quota d’iscrizione.

In merito alla figura professionale del segretario comunale il presidente Kompatscher ha sottolineato  che “svolge un ruolo importante nell’ambito dell’amministrazione comunale sotto il profilo giuridico, amministrativo ed economico. Impronta il proprio operato ai principi di imparzialità, oggettività e trasparenza, un vero e proprio manager e braccio destro del sindaco“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza