Arte e Cultura
AscuolA: la app della scuola italiana dedicata all’informazione
Si chiama AscuolA la app che la scuola in lingua italiana ha realizzato per garantire una comunicazione veloce ed efficace verso tutti coloro che sono interessati a quanto succede nel mondo scolastico.
“L’idea è nata osservando come spesso gli utenti interessati alle novità del mondo scuola lamentassero una lentezza nella comunicazione e la mancanza di strumenti informativi moderni” spiega il sovrintendente, Vincenzo Gullotta.
“Ci siamo quindi confrontati con il professor Leonardo Martino, docente di informatica, ed è nata AscuolA, una app che consente di ricevere sul proprio smartphone una notifica in tempo reale ogni volta che una notizia riguardante la scuola viene pubblicata sul nostro sito”.
La diffusione tempestiva delle informazioni favorisce la partecipazione delle diverse componenti, ma garantisce anche maggiore trasparenza e consente un contatto diretto fra gli utenti e l’amministrazione, come spiega l’assessore, Giuliano Vettorato “Nel mondo di oggi, dove le informazioni possono essere sovrabbondanti, è necessario proporre uno strumento che raggiunga direttamente le persone interessate all’ambito scolastico, in modo da migliorare lo scambio di comunicazioni, ma anche di informare circa le iniziative e le opportunità che la scuola offre”.
La app è disponibile sui principali store, sia per iOS che per Android, e, grazie alla possibilità di selezionare il tipo di ambito a cui si è interessati, permette di personalizzare ulteriormente le notizie proposte.
-
Bolzano7 giorni faBufera sui “patentini” di bilinguismo: oltre quaranta certificazioni false. Un arresto
-
Val Pusteria1 settimana faVasto incendio a Villabassa: tre appartamenti distrutti
-
Bolzano4 giorni faMaxi operazione antidroga all’alba: 28 misure cautelari tra Bolzano e diverse province italiane
-
Bolzano7 giorni faControlli ad “alto impatto”: 233 persone identificate, arresti per droga e aggressione, denunce e un’espulsione
-
Bolzano6 giorni faFurto all’alba in un bar: vetrata sfondata con un masso. Arrestato 39enne dopo un tentativo di fuga
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari in città: denunce per furti, resistenza e rapina impropria
-
Valle Isarco1 settimana faMaestro di sci denunciato per “abbandono”, ma il giudice archivia: “Prassi normale nelle lezioni di gruppo”
-
Bolzano2 giorni faMaxi-operazione della Polizia Stradale: perquisizioni in tutta Italia e all’estero. Undici indagati
-
Bressanone2 settimane faFermati “trasfertisti” del furto: in auto avevano un kit da scasso nascosto in una borsa frigo
-
Laives7 giorni faMaxi sequestro di droga: arrestati due pusher. In auto avevano cocaina e un chilo di hashish
-
Sport1 settimana faCaldaro pronta ad accogliere la 37ª edizione del suo triathlon
-
Valle Isarco5 giorni faIncendio in centro storico: fiamme sul tetto. Evitata la propagazione alle abitazioni vicine
