Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Sostanze pericolose, parte la campagna informativa online

Pubblicato

-

CNA Trentino Alto Adige, in collaborazione con CNA Veneto, Inail Direzione Regionale del Veneto e Safety Academy (il servizio di Ecipa Nordest rivolto alla formazione sulla sicurezza), tramite un progetto sviluppato nell’ottica delle sinergie all’interno di CNA Nordest, lancia la campagna informativa online in materia di sicurezza e salute sul lavoro dedicata all’uso di sostanze pericolose nelle aziende.

Sul portale sostanzepericolose.safetyacademy.info sono disponibili gratuitamente 19 video-lezioni (basta registrarsi al sito), utili sia per datori di lavoro sia per lavoratori, che consentono anche di assolvere all‘obbligo di informazione previsto dall’articolo 36 della legge 81/2008.

L’iniziativa – spiega Claudio Corrarati, presidente della CNA Trentino Alto Adige – è parte integrante della campagna di prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro nella quale CNA Nordest, ed i livelli territoriali e nazionale, sono attivi da molti anni. L’esposizione a sostanze pericolose caratterizza in modo trasversale moltissimi settori d’impresa. In alcuni casi questa esposizione è particolarmente significativa e, purtroppo, sottostimata nella percezione sia degli imprenditori sia dei lavoratori. A seconda delle mansioni, un singolo lavoratore può entrare in contatto con centinaia di sostanze chimiche diverse, che possono causare diversi tipi di danni, alcuni dei quali potenzialmente molto gravi“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

La CNA regionale sottolinea che “una gestione efficace dei rischi collegati all’uso di sostanze pericolose comporta benefici per tutti gli interessati. Le aziende migliorano la produttività riducendo le assenze per malattia, i lavoratori svolgono le attività in contesti sani e sicuri, il territorio circostante e i cittadini beneficiano di un ambiente pulito“.

È cruciale – sottolinea Corrarati – sviluppare una cultura della prevenzione dei rischi come il miglior alleato in materia di salute e sicurezza sul lavoro“.

La campagna informativa, elaborata da CNA Trentino Alto Adige e CNA Veneto nell’ambito di CNA Nordest, condivisa e co-finanziata da INAIL Direzione Regionale del Veneto, sviluppata da Safety Academy di Ecipa Nordest, mira a sviluppare strumenti di facile fruizione, semplici e di grande impatto visivo.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Le pillole di video-lezioni sono un ottimo esempio, utilizzando gli strumenti grafici, animazione ed interattività per arrivare in modo immediato al destinatario e trasmettere i contenuti di grande rilevanza per la tutela della salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

In questo modo – conclude il presidente Corrarati – contiamo di fornire un utile supporto a tutti quanti sono interessati a far crescere cultura e consapevolezza e contribuire così al miglioramento della cultura della sicurezza“.

NEWSLETTER

Alto Adige1 giorno fa

Tragico incidente in moto sulla Mendola, tentano il sorpasso ma perdono il controllo del mezzo: muore giovane coppia di fidanzati

Alto Adige3 settimane fa

Caldo torrido previsto in Alto Adige: da venerdì allerta rossa

Alto Adige4 settimane fa

Ancora un altro grande incendio boschivo in Alto Adige: oltre 150 vigili del fuoco impegnati nelle operazioni

Alto Adige3 settimane fa

Alto Adige, il fuoco non da tregua: scatta l’allarme per due nuovi incendi

Politica3 settimane fa

Mattarella accetta le dimissioni, finisce l’era del Governo Draghi: esecutivo in carica solo per gli affari correnti

Alto Adige4 settimane fa

Fiamme e siccità: nuovi roghi sulle strade del Guncina e a Naz Sciaves

Bolzano24 ore fa

Bolzano: arrestato per spaccio di stupefacenti un commerciante straniero

Alto Adige2 settimane fa

Fiamme sull’Alpe di Siusi, attivato anche un elicottero per le operazioni di spegnimento

Val Pusteria2 settimane fa

Auto sbanda sulla strada della val Pusteria e finisce ribaltata: una persona all’ospedale

Arte e Cultura23 ore fa

Ferragosto tra escursioni al Renon, musei e gastronomia: «Lasciatevi sorprendere da Bolzano»

Italia ed estero3 settimane fa

Codici: nuova vittoria in Tribunale contro Costa, ammessa la class action per la crociera “Le perle del Caribe” sulla Pacifica

Sport3 settimane fa

F.C. Südtirol saluta Alessandro Malomo che torna in Serie C con il Foggia

Alto Adige1 giorno fa

Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Brennero arresta un cittadino marocchino irregolare

Alto Adige3 settimane fa

Maltempo in Alto Adige, smottamenti, allagamenti e frane: oltre 100 gli interventi dei Vigili del Fuoco

Ambiente Natura22 ore fa

Rablà: continua il lavoro di eradicazione della pianta aliena

Archivi

Categorie

di tendenza