Società
Assegno al nucleo familiare: proroga fino all’accesso alla scuola dell’infanzia
La Giunta provinciale ieri (9 giugno), su proposta dell’assessora alla famiglia Waltraud Deeg, ha approvato una delibera con modifiche ai requisiti di accesso e ai criteri di erogazione e gestione dell’assegno provinciale al nucleo familiare e dell’assegno provinciale per i figli. In tal modo è stato creato il presupposto per liquidare in futuro per un periodo più lungo l’assegno provinciale al nucleo familiare.
La base giuridica è data dalla legge provinciale n. 3 del 16 aprile 2020, con la quale sono state disposte misure urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19 facilitando i requisiti d’accesso al sostegno finanziario per le famiglie. “Questa proroga dell’assegno provinciale al nucleo familiare è intesa quale aiuto in modo particolare nella crisi attuale, ma ha efficacia a lungo termine, anche dopo, e contribuisce a sostenere le famiglie altoatesine”, fa presente l’assessore Deeg.
Prolungato periodo concessione
L’assegno provinciale al nucleo familiare è il contributo per famiglie con figli di età compresa fra zero e tre anni. Il periodo di concessione del contributo con la delibera odierna è prolungato fino al mese antecedente a quello previsto per il possibile inserimento dei figli nella scuola dell’infanzia, se tale inserimento avviene successivamente al compimento del terzo anno di vita. In ogni caso il contributo spetta al massimo fino al 43° mese di vita del bambino o della bambina.”
Non necessaria una nuova domanda
Finora l’assegno al nucleo familiare poteva essere liquidato fino al compimento del terzo anno di vita. Con le modifiche introdotte, le famiglie i cui figli compiono i 3 anni di vita entro il mese di luglio 2020, ricevono così retroattivamente, o continuano a ricevere, l’assegno mensile di 200 euro. Non è necessario presentare una nuova domanda.
La liquidazione avviene entro il mese di agosto 2020. I bambini che hanno compiuto i 3 anni nei mesi di gennaio e febbraio 2020, invece, hanno già potuto accedere alle scuole dell’infanzia. Con la proroga della liquidazione, nel 2020 oltre 2.200 famiglie ne trarranno beneficio. Il relativo impegno di spesa aggiuntivo ammonta a 2,3 milioni di euro.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




