Alto Adige
Azienda Sanitaria dell’Alto Adige: 18 nuovi Primari e Dirigenti tecnico-assistenziali

Sono stati presentati oggi i dirigenti dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige recentemente nominati. Hanno illustrato la loro visione personale per l’ulteriore sviluppo del proprio reparto.
Dopo il rinvio delle presentazioni ufficiali nel periodo pandemico, oggi (17.03.) nel cortile interno di Palazzo Widmann sono stati presentati 13 medici Primari e cinque Dirigenti tecnico-assistenziali che hanno recentemente assunto un incarico presso l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige oppure sono stati nominati dirigenti in seguito a procedura selettiva.
Sono stati ricevuti nel Palazzo Provinciale 1 dal Presidente ed Assessore provinciale alla Salute Arno Kompatscher, dal Direttore sanitario Josef Widmann e dalla Direttrice tecnico-assistenziale Marianne Siller.
È stata la prima presentazione che ha coinvolto i dirigenti di tutti e quattro i comprensori sanitari, nell’intento di uscire dalla logica comprensoriale e rafforzare lo spirito di squadra dell’Azienda sanitaria intesa come azienda unica. Lo ha commentato il Presidente Arno Kompatscher in apertura, sottolineando le eccellenti qualifiche ed esperienze professionali di tutti i nuovi dirigenti che andranno innanzitutto a beneficio dei pazienti, ma non solo.
“Ogni dirigente dà la sua impronta all’ambiente di lavoro e influisce così sulla motivazione e sul benessere dei dipendenti, e di conseguenza sulla qualità dei servizi forniti. Inoltre, i dirigenti qualificati attraggono nuovi professionisti, e questo è un aspetto fondamentale per il sistema sanitario”.
Il Direttore sanitario Josef Widmann ha portato i saluti del Direttore generale Florian Zerzer. Ha poi messo in luce i percorsi formativi e professionali di altissimo livello dei nuovi Primari: “I medici Primari che oggi vediamo qui sono sinonimo di assistenza medica di alta qualità per i pazienti. Molti di loro hanno trascorso un periodo all’estero o in altri grandi ospedali e ora portano le loro competenze professionali e la loro preziosa esperienza al servizio dell’Azienda sanitaria, il che mi rende molto felice.
Il ruolo di un Primario per i risultati di un reparto o di un servizio è fondamentale, soprattutto considerando la collaborazione interdisciplinare e a livello aziendale. È un team di professionisti di massimo livello che oggi accogliamo.”
La Direttrice tecnico-assistenziale Marianne Siller ha parlato del ruolo e dell’importanza dei dirigenti del settore tecnico-assistenziale: “Sono lieta di poter presentare anche cinque dirigenti tecnico-assistenziali. Sono il punto di riferimento per i pazienti negli ospedali e nel territorio e contribuiscono a fornire un’assistenza adeguata e moderna nel settore infermieristico, nella prevenzione e in ambito tecnico sanitario e riabilitativo. Saranno inoltre responsabili di molti collaboratori, per questo sono convinta che insieme possiamo ottenere molto”.
Lukas Raffl, Direttore della ripartizione Comunicazione dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, ha chiesto ai nuovi dirigenti di illustrare i propri obiettivi per l’ulteriore sviluppo delle rispettive aree di lavoro. Nelle risposte, un’importanza centrale è stata data al rapporto con i pazienti e all’interazione all’interno del team.
Nomi e funzioni dei dirigenti presentati:
Comprensorio sanitario di Brunico – Maria Elena Gorra, Primaria del Servizio di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di San Candido
Martin Karner, Primario del Servizio di Radiodiagnostica dell’Ospedale di Brunico
Markus Künig, Primario dell’Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Brunico
Christoph Leitner, Primario della Medicina Interna all’Ospedale di Brunico
Comprensorio sanitario di Merano – Donatella Arcangeli, Primaria Servizio Psichiatria dell’Età evolutiva e psicoterapia
Matthias Joachim Fischer, Primario del Servizio di Radiologia all’Ospedale di Merano
Elisabeth Hofer, Primaria del Servizio di Riabilitazione fisica all’Ospedale di Merano
Sieglinde Kofler, Primaria della Medicina Interna all’Ospedale di Merano
Pasquale Solazzo, Dirigente tecnico-assistenziale, ambito internistico e ambulatoriale, Ospedale di Merano
Comprensorio sanitario di Bressanone – Sonia Prader, Primaria della Ginecologia ed Ostetricia Ospedale di Bressanone e Vipiteno
Astrid Santoni, Dirigente tecnico-assistenziale, territorio, Comprensorio di Bressanone
Kathrin Thum, Dirigente tecnico-assistenziale Ospedale di Bressanone
Maria Grazia Zuccaro, Direttrice del Servizio aziendale di Igiene e sanità pubblica (S.I.S.P.)
Comprensorio sanitario di Bolzano – Elena Battisti, Dirigente tecnico-assistenziale, ambito riabilitativo, Comprensorio di Bolzano
Isabella Mastrobuono, Primaria dell’Assistenza primaria di base e Chronic Care, Comprensorio di Bolzano
Michael Memminger, Primario dell’Ortopedia e Traumatologia all’Ospedale di Bolzano
Andrea Olivotto, Dirigente tecnico-assistenziale, area tecnico-sanitaria e ambulatoriale, Ospedale di Bolzano
Luca Tondulli, Primario dell’Oncologia medica all’Ospedale di Bolzano
-
Trentino4 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero2 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Trentino2 settimane fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
Ambiente Natura1 settimana fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano1 settimana fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino7 giorni fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero3 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.