Alto Adige
Nomina dei primari: le conseguenze della sentenza
La sentenza della Corte costituzionale, che ha annullato la parte della Legge Provinciale n. 4/2017 che regolamenta l’assegnazione dei Primariati nel Servizio Sanitario Provinciale, ora comporta dei cambiamenti.
Quali esse siano è stato ieri spiegato ai 52 Primari/Primarie interessati/e in occasione di un incontro coi vertici aziendali e dell’Assessorato alla Salute.
La sentenza della Corte costituzionale nr. 139/2022 non lascia alcun margine di manovra ai responsabili dell’azienda sanitaria e deve essere applicata. In base alle indicazioni degli esperti della Ripartizione legale aziendale, e dopo aver acquisito un parere da parte dell’Avvocatura di Stato di Trento, sono emersi i seguenti scenari:
Tutti i Primari nominati prima dell’11 maggio 2017 rimangono al loro posto, e la conferma del relativo incarico, disposta finora a titolo meramente provvisorio, diverrà definitiva (per un periodo ulteriore di 5-7 anni) non appena l’organo tecnico chiamato a valutare il loro operato (OIV = organismo indipendente di valutazione) avrà espresso eventuale giudizio positivo sul loro operato precedente.
Per tutti i Primariati assegnati dall’11 maggio 2017 al 13 settembre 2021 risp. sulla base del giudizio di una commissione la cui composizione è stata ritenuta illegittima con la sentenza della Corte costituzionale nr. 139/2022, dovrà essere ribandito regolare concorso.
In pratica nessuno dei Primari interessati da tale selezione vedrà immediatamente revocarsi l’incarico all’epoca conferito, ma alla scadenza di quest’ultimo non potrà essere approvata dalla Direzione alcuna sua proroga o riconferma, al contrario il posto da Primario dovrà venire necessariamente bandito di nuovo, sulla base dei criteri stabiliti nel frattempo dalla Provincia con decreto del Presidente nr. 29/2021.
I Primari nominati negli anni 2017 (dall’11 maggio in poi) e nella prima parte del 2018, per i quali l’incarico quinquennale è già giunto a scadenza e che sono già stati provvisoriamente prorogati in attesa del parere dell’organo tecnico competente, alla nomina dell’OIV si vedranno assegnare la mera “reggenza“ del Primariato, per il tempo strettamente necessario a espletare un nuovo bando di concorso.
I Primari nominati secondo le modalità procedurali censurate dalla Corte costituzionale dalla seconda metà del 2018 al 13 settembre 2021, completeranno il loro incarico quinquennale, ma alla scadenza di quest’ultimo verranno nominati meri “reggenti“, per il tempo strettamente necessario all’espletamento del nuovo bando di concorso.
La Direzione aziendale è pienamente consapevole della situazione difficile venutasi a creare per i Primari / le Primarie interessati/e, e garantisce che farà tutto il possibile per espletare i predetti concorsi in modo veloce e trasparente. Nello stesso tempo verrà ovviamente garantita anche la cura dei pazienti e delle pazienti, senza alcuna limitazione.
All’incontro odierno hanno partecipato anche il Presidente della Provincia, nonché Assessore provinciale alla salute Arno Kompatscher e il Direttore del Dipartimento Salute Günther Burger. Attraverso l’adozione del decreto nr. 29 del 13.09.2021 i rilievi sollevati dalla Corte costituzionale sono stati nel frattempo sanati e la regolamentazione provinciale è stata adeguata alla normativa statale.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo
-
Valle Isarco1 settimana fa
Maxi operazione a Fortezza: controlli su residenti, affitti e sostanze stupefacenti
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Economia e Finanza2 settimane fa
Sostenibilità motore di competitività, le imprese raccolgono la sfida
-
Alto Adige2 settimane fa
Dimentica il fucile dopo la caccia: denunciato per omessa custodia
-
Sport2 settimane fa
Doppia sfida alla Sparkasse Arena – In 24 ore arrivano KAC e Graz
-
Italia & Estero2 settimane fa
L’Europa si prepara per la guerra: i governi distribuiscono la broscure su “come sopravvivere alle prime 72 ore”
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Dramma sulla A22: camion in fiamme, muore l’autista
-
meteo1 settimana fa
Maltempo sull’Italia: venti gelidi, piogge e neve in arrivo
-
Consigliati1 settimana fa
Verso la Casa dei Sogni: qualità e benessere a portata di mano
-
Alto Adige2 settimane fa
I Carabinieri di Bolzano sedano una lite in famiglia. Giovane agitato scoperto nascondere della droga in casa
-
Italia & Estero2 settimane fa
Class Action contro Enel Energia: Associazioni dei Consumatori chiedono rimborso per le bollette aumentate