Connect with us

Politica

Ballottaggi in chiaroscuro: affluenza in caduta libera a Bolzano e Merano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Alle ore 17 di questa domenica elettorale, l’affluenza alle urne a Bolzano e Merano ha registrato un netto calo, confermando i timori della vigilia. I cittadini chiamati a scegliere i futuri sindaci sembrano aver risposto con scarso entusiasmo: solo il 27,34% ha votato a Bolzano e il 28,0% a Merano, secondo i dati ufficiali della seconda rilevazione.

Un confronto con le precedenti tornate elettorali evidenzia la portata della disaffezione: al primo turno, appena due settimane fa, aveva votato il 35,4% degli aventi diritto a Bolzano e il 34,4% a Merano. Il trend negativo è ancora più evidente se si guarda ai ballottaggi precedenti: nel 2020, a Bolzano si era recato alle urne il 33,95% degli elettori, mentre nel 2021 a Merano il 32,6%. In entrambi i casi, la partecipazione era comunque superiore a quella odierna.

A Bolzano sono 81.752 i cittadini aventi diritto al voto, mentre a Merano ne risultano 31.596. Ma la grande maggioranza di loro ha scelto, finora, di restare a casa. Un dato che pesa e che potrebbe incidere sull’esito finale delle sfide tra i candidati.



Nel capoluogo altoatesino, la corsa alla fascia tricolore è tra Claudio Corrarati e Juri Andriolli, mentre a Merano il duello è tra Katharina Zeller e Dario Dal Medico. Ma l’attenzione, più che sui nomi, si concentra ora sull’allarme partecipazione.

“Serve una riflessione seria su questo disimpegno crescente da parte dei cittadini”, hanno commentato alcuni osservatori. Il calo dell’affluenza rischia di minare la legittimità politica dei futuri sindaci, il cui mandato potrebbe partire su basi fragili.

In attesa del dato finale, previsto dopo la chiusura dei seggi alle 21, resta l’amara constatazione: la distanza tra istituzioni e cittadini sembra farsi sempre più profonda.

Bolzano10 ore fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano10 ore fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia10 ore fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia10 ore fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia12 ore fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino1 giorno fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia1 giorno fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives1 giorno fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia1 giorno fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano1 giorno fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano1 giorno fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano7 giorni fa

Furto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro

Trentino7 giorni fa

A Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

Bolzano Provincia7 giorni fa

Mercatini di Natale presi d’assalto: traffico intenso sull’A22 e weekend da tutto esaurito

Mamma&Donna5 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Val Pusteria5 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Merano5 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti