Connect with us

Arte e Cultura

Bando Generazioni, ecco le dodici idee progettuali selezionate

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Sono 12 le idee progettuali selezionate per l’edizione 2023-2024 del Bando Generazioni. Il tema di quest’anno, “Innesti Creativi. Ripensa, rigenera, ricrea“, chiedeva di rispondere alla sfida della rigenerazione sociale costruendo proposte e strategie inedite per sviluppare comunità vive, solide e sostenibili, ma anche pari opportunità generazionali, di genere e territoriali. Per le proposte selezionate si apre ora la fase di Generazioni Hub. In palio finanziamenti fino a 35.000 euro.

Sono state ben 56 le proposte progettuali raccolte nelle scorse settimane dal Bando Generazioni: 56 progetti presentati da altrettante realtà associative, culturali e creative provenienti da ogni angolo del Trentino – Alto Adige. Di queste, 12 hanno superato la prima selezione, distinguendosi per il potenziale rigenerativo, ma anche per la capacità di dar vita a progetti in grado di mettere radici e durare nel tempo.

Un laboratorio creativo di quartiere, un caffè agriculturale, un polo dedicato alle arti performative, residenze artistiche, audioguide innovative per valorizzare il patrimonio culturale dei nostri territori: sono solo alcune delle attività che i progettisti selezionati si propongono di realizzare grazie alle risorse messe a disposizione dal bando organizzato dalle cooperative sociali Young Inside e Inside con le Province autonome di Bolzano e Trento, la Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol.



E, tuttavia, è ancora presto per conoscere ivincitori ufficiali: a differenza di quelle precedenti, infatti, l’edizione 2023-2024 propone ai partecipanti un percorso diverso, più approfondito e articolato. Nella prima fase era sufficiente presentare una bozza di idea progettuale, che rispondesse alla sfida della rigenerazione sviluppandoinnesticreativi, cioè intersecando persone, luoghi e territori.

Per le 12 proposte selezionate si apre ora la seconda fase, Generazioni Hub: un “incubatore” in cui durante l’estate queste prime stesure di progetto troveranno forma compiuta e definitiva, nutrendosi di un lavoro di rete e di una solida formazione con gli esperti di Itinerari Paralleli (www.itinerariparalleli.org). In autunno, i tre progetti che supereranno le fasi finali di scrematura, riceveranno un finanziamento fino a 35.000,00 € per realizzare le azioni progettuali nel corso del 2024.

Siamo molto soddisfatti per la partecipazione, che è stata tra le più alte raggiunte in questi anni – dice Francesca Viola, presidente di Young Inside e coordinatrice di progetto –. Le proposte che ci sono arrivate erano tutte interessanti e valide: nella selezione la commissione regionale ha tenuto conto soprattutto del potenziale in termini di rigenerazione di comunità, luoghi e relazioni. Sono progetti che si caratterizzano per l’alto profilo culturale: alcuni hanno già un taglio regionale, mirano cioè ad attivare fattive collaborazioni fra le nostre due province. Altri ancora presentano le credenziali giuste per durare nel tempo e anche per farsi notare a livello nazionale”.  

Le proposte giunte hanno evidenziatoancora una volta un lavoro culturale di grande valore che già anima i nostri territori e che si pone come obiettivo quello dell’ulteriore arricchimento delle comunità – ha sottolineato Mirko Bisesti, assessore all’istruzione, università e cultura della Provincia autonoma di Trento –. Le idee progettuali selezionate sono davvero ambiziose e puntano a costruire nuovi immaginari, a rigenerare e a risemantizzare non solo i luoghi, ma anche le relazioni tra le persone e tra le persone e i luoghi in cui vivono”. 

Mentre Giuliano Vettorato, vicepresidente e assessore alla Cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano ha confermato il fatto che “Generazioni intercetta e coglie il fermento creativo delle giovani generazioni e lo trasforma in azioni concrete, capaci di rivitalizzare i territori e connettere le persone. Grazie a questo progetto associazioni e giovani progettisti trentini e altoatesini hanno la possibilità di lavorare in sinergia, di mettere in campo la loro competenza e creatività per affrontare in modo nuovo le sfide del presente“.

Le 12 idee progettuali selezionate sono rappresentative di tutto il territorio: quattro provengono dall’Alto Adige, cinque dal Trentino e altre tre hanno invece una dimensione regionale. Fra i progettisti ci sono realtà che già gli scorsi anni hanno avuto l’opportunità di lavorare con il Bando Generazioni e altre che, invece, vi prenderanno parte per la prima volta.

Eccole elencate: Dulcamara Aps, i Moka – gruppo informale, Compagnia La Burrasca, Joyenjoy, Melograno Errante, Storywise, RigenerArti, 2#Kamò, Associazione culturale e ricreativa Smarmellata, La Foresta – Accademia di comunità, Accademia Arcobaleno, Vallə – Relazioni senza confini.

Trentino9 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia14 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives14 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia14 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano14 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano14 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti