Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Economia e Finanza

Bce ipotizza una nuova stretta sui tassi: l’obiettivo è frenare l’inflazione

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

I tassi di interesse devono ancora aumentare in misura significativa a un ritmo costante per raggiungere livelli sufficientemente restrittivi da assicurare un ritorno tempestivo dell’inflazione all’obiettivo del 2% nel medio termine“.  Lo scrive la banca centrale nel  notificando le decisioni dell’ultimo Consiglio direttivo.

In risposta all’elevato livello delle quotazioni energetiche e dell’inflazione, le misure di bilancio attuate a sostegno delle famiglie dovrebbero frenare l’incremento dei prezzi nel corso del 2023.

La Bce invia comunque un richiamo ai governi per fare in modo che le misure volte a proteggere l’economia dall’impatto degli elevati prezzi dell’energia, siano “temporanee, mirate e modellate al fine di preservare gli incentivi a un minore consumo di energia“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Non solo, ma viene ribadito che “qualora le misure non soddisfacessero questi criteri potrebbero verosimilmente esacerbare le pressioni inflazionistiche, rendendo necessaria una risposta di politica monetaria più forte“.

Questo significa che se la Bce dovesse ritenere che le misure contro il caro energia abbiano effetti inflazionistici, si potrebbe pensare ad una più aggressiva  stretta monetaria, che al momento prevede ulteriori aumenti ai tassi di interesse e riduzioni dei portafogli di titoli.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti