Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Bilancio Comunale, alla Municipale due scooter elettrici in dotazione

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Durante la discussione dei documenti voto sul bilancio comunale, giovedì 9 febbraio, è stata approvata la proposta del Consigliere Gabriele Repetto (La Civica per Bolzano) di dotare la Polizia Municipale di due scooter elettrici.

Il Consigliere si ritiene soddisfatto dell’accoglimento: “La proposta era mirata ed andava in una direzione ben precisadichiara Repettol’amministrazione comunale deve continuare a dare dei chiari segnali in relazione alla transizione ecologica. L’idea nasce dall’esperienza personale su questa tipologia di mezzo del Consigliere Angelo Liuzzi, che lo utilizza quotidianamente per gli spostamenti cittadini, ne conosce i pregi, i difetti e soprattutto benefici che ne deriva dall’utilizzo”.

Anche la Polizia di Stato e la Polizia Municipale di tanti Comuni sparsi sul territorio nazionale utilizzano già da tempo gli scooter elettrici con ottimi risultati dal punto di vista dell’efficacia in servizio, dell’impatto ambientale e del risparmio energetico.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Evidentemente anche il Comandante dei Vigili ne è a conoscenza, non a caso, infatti, l’assessore Fattor ha dichiarato che la proposta l’avrebbe approvata in quanto accompagnata da una relazione dettagliata da parte di Piras in cui ha espresso parere favorevole. Il Consigliere Repetto è sicuro della loro affidabilità:Ormai sul mercato ci sono aziende che, grazie agli studi fatti nel tempo, producono mezzi che offrono prestazioni di gran lunga superiori a quelli dotati di motore termico riuscendo a garantire anche un’autonomia sufficiente e dei tempi di ricarica molto rapidi”

Durante la stessa seduta è stata presentata anche la proposta di attivare il servizio di scooter-sharing sul territorio cittadino che, però, non è stato accolta. Un documento che andava a compensare una grave mancanza del PUMS votato l’anno scorso e che non cita in nessun punto gli scooter elettrici.

Per questo Repetto esprime tutta la sua contrarietà: “Di fatto pensavo di fare un favore alla Giunta e all’assessore alla mobilità cercando di recuperare una grave dimenticanza da parte loro in materia di mobilità sostenibile. Sappiamo che il PUMS non è un documento che si vota tutti gli anni e dopo questa bocciatura credo che, da questo punto di vista, le ambizioni di questa giunta di raggiungere il livello delle città del nord Europa, da loro spesso prese come esempio, è un obiettivo molto lontano”.

Lo scooter in generale è un mezzo molto utilizzato da parte di cittadini bolzanini e delle città limitrofe che raggiungono il capoluogo ogni giorno evitando le lunghe code provocate dal traffico.

Aziende di livello mondiale offrono il servizio in tante città e i Comuni addirittura ne traggono un vantaggio economico sulle gare d’appalto e sul pagamento del suolo pubblico: “Durante la discussioneconclude il Consigliere della Civica l’assessore Fattor ha dichiarato che il Comune non riesce a gestire lo sharing delle biciclette e per questo ha bocciato la proposta degli scooter. Sono felice che lo abbia ammesso pubblicamente in Consiglio Comunale, ma forse sarebbe meglio che, anche per le biciclette, si decida a demandare il servizio a dei professionisti per renderlo utilizzabile oltre che una fonte di guadagno per le casse comunali”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti