Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

aziende

Biolife: la fiera dello stile di vita sostenibile

Pubblicato

-

Biolife 2021 si presenta in una veste nuova e con quattro temi mai così attuali: mangiare bene, abitare bene, vivere bene e fare del bene! I migliori prodotti sostenibili degli ambiti food, fashion, cosmesi e arredamento in un’esperienza a 360° per uno stile di vita sostenibile e consapevole. Con in più, un’emozionante programma eventi per famiglie, giovani e adulti che hanno a cuore il nostro ambiente e il consumo equo. Questa è la nuova Biolife, da venerdì 5 a domenica 7 novembre a Fiera Bolzano – con ingresso gratuito il venerdì!

Come da tradizione, Biolife presenterà molti prodotti difficili da trovare in commercio: circa 2.500 alimenti biologici certificati di qualità, direttamente dai produttori per consumatori consapevoli e buongustai. I visitatori avranno la possibilità di testare, comprare, conoscere i produttori e le loro storie, scoprire nuovi mondi e cibi alternativi e raccogliere input per la propria quotidianità. Esclusivamente prodotti biologici anche sulla lista della spesa per il Cooking-show del sabato mattina con un famoso ospite ancora segreto. La domenica pomeriggio, il palcoscenico sarà invece tutto per le nonne che cucineranno con i nipoti – un appuntamento culinario prenatalizio e intergenerazionale. La sommelier dell’olio Simona Cognoli, con la degustazione “Gustami Bio”, è pronta inoltre a insegnare come riconoscere l’olio d’oliva biologico di qualità. Ma non è tutto: nella mostra “Hello Yellow”, presentata da Organizzazione per Un mondo solidale (OEW), a finire sotto i riflettori sarà la banana, attraverso un’emozionante panoramica del business mondiale legato al frutto giallo.

Acquistare consapevolmente per vivere bene

Finalmente più spazio per la moda e i cosmetici sostenibili a Biolife 2021, con sfilate sabato e domenica e – letteralmente – chili di vestiti nel più grande Vintage Kilo Pop-up store d’Europa. Greenstyle Munich tornerà inoltre con un Pop-up e 15 marchi, alcuni anche locali, e una piccola, raffinata selezione di Second-Hand. Nell’Area Workshop, l’attenzione si concentrerà sui cosmetici zero waste – privi di packaging e solidi – e sulla mostra “Fashion Revolution”, dedicata all’industria globale dell’abbigliamento e alle sue controverse sfaccettature: la produzione tessile, oltre ad essere una delle più importanti, è anche tra le più inquinanti e ad alto consumo di risorse. In programma, inoltre, un workshop di Acroyoga, informazioni sulle applicazioni mediche della Cannabis e, a proposito di salute, presso lo stand dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, un focus quotidiano su tre tematiche attorno alla prevenzione: incidenti domestici, nutrizione sana – con la presentazione tra gli altri del progetto di sensibilizzazione “Green Mondays” che prevede che ogni lunedì, a partire dall’11 ottobre 2021, presso la mensa dell’ospedale di Bolzano vengano serviti solo pasti privi di prodotti animali – e salute mentale.

Bio Homing

Quest’anno Biolife si arricchirà con il tema dell’arredamento e dell’abitare: ad attendere i visitatori l’upcycling di mobili, l’artigianato a chilometro zero con materiali naturali e l’urban gardening che fornirà nuove idee per creare un’oasi di benessere a casa propria. Bio Homing è il nome di una mostra sull’abitare sostenibile ricca di consigli e ispirazioni per un comfort abitativo attento. L’arredamento dei quattro classici spazi abitativi in esposizione (soggiorno, camera da letto, cucina, bagno) tiene conto di criteri sociali, economici ed ecologici: arredi multifunzionali che risparmiano risorse senza rinunciare all’estetica, perché “eco” può sicuramente essere anche bello! Per i più piccoli in programma invece workshop guidati per costruire rifugi per insetti: laboratori di sensibilizzazione per comprendere il ruolo fondamentale che essi hanno nel nostro ecosistema.

Fiera del volontariato altoatesino

Io, tu, noi. Insieme per il bene!“: questo il motto che guiderà numerose associazioni e organizzazioni del settore sociale e sanitario riunite in fiera per presentare le loro attività di volontariato. L’obiettivo dell’evento è quello di sensibilizzare il pubblico e allo stesso tempo di rafforzare il network. Perché anche fare del bene, prendersi cura degli altri e aiutarsi a vicenda fa parte di uno stile di vita sostenibile e consapevole. La sesta edizione della fiera è organizzata dall’Ufficio provinciale Anziani e distretti sociali, Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone, Federazione per il Sociale e la Sanità, Comune di Bolzano e l’Associazione Provinciale di Soccorso Croce Bianca.

Biolife non è mai stata così ricca: da venerdì 5 a domenica 7 novembre a Fiera Bolzano – venerdì ingresso gratuito! 3 giorni | 30 eventi | 100 espositori | 2.500 prodotti: bio, fair & green

Biolife 2021 da venerdì 5 a domenica 7 novembre, dalle 09:30 alle 18:30.

Il Ticket può essere acquistato solo online con scelta della giornata di visita, al costo di 6 Euro e consente di viaggiare gratis da e per la Fiera su tutti mezzi pubblici dell’Alto Adige. Venerdì entrata gratuita, previa registrazione sul sito.

#FieraSicura: Green Pass obbligatorio, possibilità di eseguire un test rapido a pagamento in loco.

Informazioni e biglietti: www.fieramesse.com/biolife

 

NEWSLETTER

Alto Adige3 settimane fa

Caldo torrido previsto in Alto Adige: da venerdì allerta rossa

Alto Adige4 settimane fa

Ancora un altro grande incendio boschivo in Alto Adige: oltre 150 vigili del fuoco impegnati nelle operazioni

Bolzano4 settimane fa

Malasanità: l’azienda sanitaria condannata a risarcire un milione di euro

Alto Adige3 settimane fa

Alto Adige, il fuoco non da tregua: scatta l’allarme per due nuovi incendi

Politica3 settimane fa

Mattarella accetta le dimissioni, finisce l’era del Governo Draghi: esecutivo in carica solo per gli affari correnti

Alto Adige2 settimane fa

Fiamme sull’Alpe di Siusi, attivato anche un elicottero per le operazioni di spegnimento

Alto Adige3 settimane fa

Fiamme e siccità: nuovi roghi sulle strade del Guncina e a Naz Sciaves

Val Pusteria2 settimane fa

Auto sbanda sulla strada della val Pusteria e finisce ribaltata: una persona all’ospedale

Alto Adige2 settimane fa

Maltempo in Alto Adige, smottamenti, allagamenti e frane: oltre 100 gli interventi dei Vigili del Fuoco

Alto Adige4 settimane fa

Perde il controllo del trattore e finisce nel torrente: morto un contadino in Valle Aurina

Italia ed estero3 settimane fa

Codici: nuova vittoria in Tribunale contro Costa, ammessa la class action per la crociera “Le perle del Caribe” sulla Pacifica

Sport3 settimane fa

F.C. Südtirol saluta Alessandro Malomo che torna in Serie C con il Foggia

Italia ed estero4 settimane fa

Codici: attenzione ai finanziamenti e alle offerte delle carte revolving, numerosi i casi di decreti ingiuntivi nei confronti dei consumatori

Alto Adige2 settimane fa

La giungla dei bonus: sono 35 e vanno richiesti entro la fine del 2022

Società3 settimane fa

Top 5: ecco le caratteristiche dei migliori casinò online italiani

Archivi

Categorie

di tendenza