Eventi
“NEB e 39100 BZ+ insieme per una Bolzano bella, sostenibile ed inclusiva”
Creare sinergie, costruire un lavoro partecipato, aperto ed inclusivo che sappia delineare una nuova visione sostenibile per Bolzano. Attorno a questi principi condivisi i soggetti aderenti al NEB e a 39100 BZ+, hanno avviato negli ultimi mesi dialogo per provare ad unire le forze e ad intrecciare i loro percorsi.
E’ così che il 19 giugno dalle ore 14:00 alle ore 20:00, presso la Sala 1 del Noi Teckparck di via Volta 13 a Bolzano, andrà in scena un importante convegno che vedrà protagoniste ben 17 associazioni ed istituzioni locali: da una parte la Provincia Autonoma di Bolzano (Ufficio di collegamento di Bruxelles, diretto da Vesna Caminades) insieme ad UniBz, l’Agenzia per l’energia Casa Clima, Eurac Research e Lungomare, dall’altra Restart Bz, Cooperdolomiti, IPES, INU, le ACLI, Fondazione Architettura, ARCI, AIP2ITALIA, CoopeAgenda 20 30, LAB:BZ, Centro Casa e Consultecno Project.
Una compagine molto eterogenea ma con le idee molto chiare: promuovere la discussione per un nuovo modello di città vasta, che sappia affrontare le sfide future con rinnovata energia e speranza attorno a modelli sperimentali, che la cittadinanza potrà contribuire a declinare, guidata da una rappresentanza scientifica, attraverso processi dal basso, bottom up.
Facendo fede a questa missione, l’evento si svilupperà idealmente in due fasi: una prima parte (14:00 – 16:30) in cui, attraverso dei laboratori tematici si cercherà, partendo dalle esperienze del singolo gruppo, NEB e 39100 BZ+ appunto, di raccogliere e delineare degli orizzonti sui nuovi modelli “affordable” di “housing” (alloggi a prezzi accessibili), sulle nuove forme e concetti di mobilità, sul ruolo del così detto “terzo spazio” e degli usi temporanei delle aree dismesse e sul valore dei percorsi partecipati ed inclusivi; una seconda sezione più congressuale (17:00 – 20:00) in cui attraverso interventi di esperti e addetti ai lavori si cercherà, partendo dall’esito della sessione di workshop, di trasformare queste idee in vere e proprie visioni.
Una città più prossima, più socialmente gentile e più rispettosa, caratterizzata da una mobilità dolce e leggera, ma anche più bella e vivibile; una città in cui le persone tornano ad appropriarsi della spazialità pubblica, ripopolando strade e quartieri.
Un percorso con cui Bolzano dovrà misurarsi dal momento che le direttive europee, recepite anche localmente in vari strumenti pianificatori (es. Piano Clima), individuano in questo percorso l’unico modo per fronteggiare la crisi ambientale, sociale e della mobilità che sta iniziando a caratterizzare il globo.
All’evento, moderato Uwe Staffler, interverranno numerosi esperti e addetti ai lavori tra cui l’esperto in mobilità e CEO di MIC-HUB, Federico Parolotto, il quale, guidato dall’urbanista bolzanino Andrea Boschetti, presenterà il suo nuovo libro edito Quodlibet “Muoversi in uno spazio stretto. Verso una nuova mobilità”; seguirà poi una serie di interventi di Alexandra Troi, Susanne Weiz, Philipp Rier, Alessandro Rancati, Renato Sette e Zeno Oberkofler che spazieranno all’interno dei quattro temi oggetto del congresso.
L’evento si concluderà con una tavola rotonda in cui gli Assessori provinciali Alfreider e Vettorato, l’Assessore Comunale Fattor, Andrea Boschetti, Wolfram Sparben e Marielle Scharfenberg interagiranno con il pubblico presente in sala.
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri
-
Italia & Estero1 giorno fa
Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo
-
Valle Isarco1 giorno fa
Maxi operazione a Fortezza: controlli su residenti, affitti e sostanze stupefacenti
-
Trentino2 settimane fa
Valanga sul massiccio dell’Ortles: due giovani scalatori salvati in extremis lottano per la vita
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Tregua in Libano: c’è il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah dopo due mesi di guerra
-
Alto Adige2 settimane fa
Alto Adige, l’arma dei carabinieri contro la violenza sulle donne
-
Italia ed estero1 settimana fa
Lo sciopero generale del 29 novembre: una risposta al disagio sociale ed economico in Italia
-
Economia e Finanza1 settimana fa
Sostenibilità motore di competitività, le imprese raccolgono la sfida
-
Alto Adige7 giorni fa
Dimentica il fucile dopo la caccia: denunciato per omessa custodia
-
Sport1 settimana fa
Doppia sfida alla Sparkasse Arena – In 24 ore arrivano KAC e Graz
-
Italia & Estero4 giorni fa
L’Europa si prepara per la guerra: i governi distribuiscono la broscure su “come sopravvivere alle prime 72 ore”