Bolzano
Bolzano Capitale del Tempo 2023
E’ di queste ore la conferma che Bolzano sarà la Capitale del Tempo 2023. L’investitura ufficiale nel corso dell’Assemblea Generale della Rete europea sulle Politiche Temporali in corso di svolgimento a Barcellona.
La notizia è stata resa nota dall’Assessore comunale alle Politiche Temporali Angelo Gennaccaro che ha partecipato ai lavori assembleari e che ha confermato come la nomina del capoluogo altoatesino a Capitale del Tempo 2023 sia stata presa all’unanimità. Della Rete europea sulle Politiche Temporali fanno parte varie città europee di Francia, Spagna, Germania, Austria, Belgio, Grecia e Italia e di paesi del Sud America come Uruguay, Colombia e Argentina.
“Bolzano– ha commentato l’Assessore Gennaccaro – ha ottenuto questo prestigioso riconoscimento e traguardo internazionale, perché è stata tra le prime città italiane ad attuare politiche temporali e tuttora è una delle realtà urbane più attive a livello europeo in questo ambito”.
L’Assessore ha quindi sottolineato come la nomina costituisca “motivo di giusto orgoglio e riconoscimento anche internazionale per il grande impegno ed il lavoro svolto negli ultimi 30 anni dal Comune di Bolzano nel campo della conciliazione famiglia-lavoro, della mobilità sostenibile, del coordinamento degli orari scolastici, dell’armonizzazione degli orari di apertura degli uffici pubblici, della digitalizzazione e molto altro ancora”.
Ad annunciare ufficialmente la nomina di Bolzano a Capitale Del Tempo 2023 nel corso di un ricevimento nel prestigioso municipio storico di Barcellona in Plaça de Sant Jaume luogo tra i più ammirati e visitati dai turisti di tutto il mondo che affollano la capitale catalana, è stata l’Assessora comunale Gemma Tarafa Orpinell, in presenza dei rappresentati istituzionali delle città Strasburgo, Buenos Aires e Bogotà,
Durante il “mandato” quale Capitale del Tempo da marzo 2023 a marzo 2024, la Città di Bolzano, attraverso l’Ufficio Statistica e Tempi della Città, organizzerà diversi eventi ed iniziative che, come tutti i progetti di politiche temporali verranno co-progettati e condivisi con le realtà territoriali attive nei diversi settori della società e che mirano a sensibilizzare la cittadinanza sul valore del tempo trascorso in città.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri




