Connect with us

Bolzano

Bolzano, ciclabile sì… ma col pugno di cemento

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

“Dopo il grande successo dell’inaugurazione…”, comincia trionfante il comunicato dei responsabili marketing del WaltherPark. Ma la retorica trionfalistica, in questo caso, suona come una beffa grigia e armata di calcestruzzo. A Bolzano, infatti, il nuovo ponte ciclabile e pedonale all’altezza del ponte Loreto, più che un simbolo di progresso, somiglia a un monumento al fallimento estetico e urbanistico.

Il commento più azzeccato? Quello dell’esperto di ciclabilità Patrick Kofler, che ha definito l’intervento “piuttosto brutale” e figlio di un’idea di mobilità ereditata direttamente dagli anni Sessanta. “Siamo nel 2025 e non più nel 1965”, ha tuonato. E ha ragione da vendere.

Come si può, nel pieno dell’emergenza climatica e del dibattito internazionale sulla qualità dello spazio pubblico, continuare a costruire infrastrutture che sembrano uscire dal manuale del perfetto urbanista automobilistico del secolo scorso? Il ponte, più che favorire l’integrazione tra utenti della strada, li isola: ciclisti da una parte, automobilisti dall’altra, ognuno nella sua “gabbia dorata”. Ma non è la sicurezza che ne guadagna, anzi. Kofler lo dice chiaramente: “La maggior parte degli incidenti non avviene sulla pista ciclabile stessa, ma dove i ciclisti escono dal sistema protetto”. E quindi? A che serve tutta quella separazione se il rischio si concentra proprio nei punti di contatto?



Eppure, l’apparato promozionale non ha dubbi: ci mostrano video patinati, politici in posa (Daniel Alfreider, Renzo Caramaschi) e tanto cemento, come se la quantità di materiale grigio potesse sostituire una visione urbanistica. Ma la sostanza è un’altra: sotto la crosta celebrativa c’è un progetto sbagliato, rigido, vecchio. Kofler lo dice con un certo garbo, ma è una condanna senza appello: “Bolzano si è infilata in un vicolo cieco”, e il ponte rappresenta la “cristallizzazione” di una scelta concettuale fallimentare.

E che dire del paragone con altre città? Mentre Bolzano si ostina nel separare i flussi (con risultati tutt’altro che entusiasmanti), altrove si sperimenta e si innova. Brescia, ad esempio, viene citata come esempio di conversione graduale verso un sistema di traffico misto. Ma a Bolzano no, si preferisce il brutalismo al pragmatismo, la separazione al dialogo tra utenti della strada.

È davvero questa la città che vogliamo? Una città che costruisce “ponti” che non uniscono, ma dividono? Una città che celebra la ciclabilità con cemento e incroci da mal di testa, e che chiama “futuro” ciò che somiglia più a un rigurgito del passato?

Kofler, con una punta di amarezza, chiude così: “Il percorso è bello, ma… avrei cercato soluzioni più naturali, con meno cemento e strutture meno brutali”. È un’ammissione gentile, ma inequivocabile: il grigiore del ponte di Loreto non è una questione di gusti, ma di visione. E Bolzano, in questo caso, ha perso l’orientamento.

Bolzano20 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti