Bolzano
Bolzano: la Provincia acquista due immobili dell’Inps
Già a febbraio la Giunta provinciale si era espressa a favore dell’acquisizione degli ex uffici dell’Istituto nazionale previdenza sociale (Inps) in piazza Vittoria 39/angolo Corso Libertà 9 e dell’edificio in via Pacinotti 3, a Bolzano.
A tal fine, nella seduta di oggi (24 ottobre), la Giunta provinciale, su richiesta dell’assessore provinciale all’Edilizia e al patrimonio, Massimo Bessone, ha approvato la stipula di un contratto di compravendita con la Direzione generale Trentino-Alto Adige dell’Inps per l’acquisizione degli immobili.
L’assessore Bessone: è l’ideale per gli uffici, anche con sportello
“Per l’ubicazione decentrata, ma molto facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici ed in bicicletta, gli ex uffici dell’Inps (ed in particolare i locali dell’ex libreria Cappelli) si prestano per dislocarvi sedi distaccate di uffici pubblici, anche con funzione di sportello -, spiega l’assessore Bessone – Con questa operazione andremo non solo a riqualificare il quartiere, ma anche a ridurre le spese che ora paghiamo per l’affitto di uffici”.
La Provincia intende utilizzare i locali di piazza Vittoria 39/angolo corso Libertà 9 per ospitarvi gli uffici dell’agenzia Alto Adige Riscossioni e altri servizi provinciali attualmente collocati in edifici in affitto.
“Inoltre, una parte del complesso immobiliare sarà convertita in alloggi per studenti, per soddisfare la crescente richiesta nel capoluogo“, sottolinea Eros Magnago, segretario generale della Provincia autonoma di Bolzano, che ha condotto le trattative. L’edificio di via Pacinotti 3, invece, potrebbe essere utilizzato dalla Protezione civile per le emergenze.
La Provincia investe quasi 15 milioni di euro
Il prezzo di acquisto di questi immobili ex Inps a Bolzano è stato fissato a circa 13,5 milioni di euro. Inoltre, la Provincia, in qualità di acquirente, si assume tutte le spese relative alla stipula e alla registrazione del contratto di acquisto, che ammontano a circa 1,2 milioni di euro.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




