Bolzano
Bolzano, niente patrocinio al Pride: il sindaco Corrarati fa discutere
La città di Bolzano si trova già al centro delle polemiche pochi giorni dopo l’insediamento del nuovo sindaco Claudio Corrarati. La sua scelta di non concedere il patrocinio comunale al Pride previsto per il prossimo 28 giugno ha infatti acceso un vivace dibattito politico e sociale, suscitando reazioni non solo tra i cittadini, ma anche tra le istituzioni.
La decisione è stata motivata dal primo cittadino del centrodestra con l’assenza di una giunta insediata che potesse deliberare collegialmente. Una spiegazione tecnica che, tuttavia, non ha convinto tutti. “Il nuovo sindaco di Bolzano ha garantito il suo impegno contro le discriminazioni, ma la decisione di non concedere il patrocinio del Comune è un arretramento e un errore”, ha dichiarato con fermezza il senatore del Partito Democratico ed ex sindaco Luigi Spagnolli.
“Il Pride non è una manifestazione di parte ma di tutte e di tutti. È un momento collettivo di festa e di impegno per la libertà delle persone”, ha aggiunto Spagnolli, sottolineando come in tante altre città italiane ed europee i sindaci non solo sostengono ufficialmente l’evento, ma vi partecipano in prima persona insieme all’intera giunta comunale.
“Mi auguro soltanto che questa decisione non nasca da altre ragioni, magari per non scontentare qualche alleato riottoso al tema dei diritti”, ha proseguito il senatore, evocando un timore condiviso da più parti: che dietro la scelta di Corrarati si celi una posizione ideologica più che amministrativa. Un sospetto rafforzato anche dal silenzio del Governo Meloni rispetto al divieto del Pride in Ungheria, episodio che ha già suscitato critiche a livello internazionale.
A rincarare la dose ci ha pensato anche l’Anpi Alto Adige, che ha definito la mancata concessione del patrocinio “un’occasione persa” per la città, che negli anni ha sempre cercato di mostrarsi inclusiva e progressista. La questione, inevitabilmente, si carica ora di un valore simbolico: quale direzione vuole prendere la nuova amministrazione comunale sul tema dei diritti civili?
Con l’estate alle porte e il Pride ormai alle porte, la scelta di Corrarati si trasforma nel primo banco di prova politico e morale per il sindaco neoeletto. E Bolzano, ancora una volta, si conferma specchio delle tensioni e delle speranze di un’Italia che sui diritti continua a dividersi.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




