Connect with us

Sport

Bolzano trionfa contro la capolista: 5-2 al Fehervar, ma paura per Daniel Frank

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La Sparkasse Arena di Bolzano torna a essere teatro di emozioni forti e colpi di scena. Davanti a quasi 4.000 spettatori, l’HCB Alto Adige Alperia piega la capolista Hydro Fehervar AV19 con un convincente 5-2, grazie a un terzo drittel giocato a livelli altissimi. Matt Bradley, con due gol e un assist, si conferma l’MVP della serata, ma l’attenzione si sposta anche su un momento di grande apprensione: Daniel Frank, colpito duramente da una carica di Gaunce, ha dovuto lasciare il ghiaccio in barella dopo aver battuto violentemente la testa. Nonostante il pollice alzato del capitano per rassicurare il pubblico, serviranno accertamenti per valutare le sue condizioni.

La partita, seguita da un pubblico caloroso e trasmessa in diretta su DAZN, ha visto il Bolzano reagire con carattere, rimontando due volte lo svantaggio prima di prendere il controllo definitivo nel terzo periodo. Il coach Glen Hanlon, rispetto al match precedente contro i Graz 99ers, ha optato per alcune modifiche, schierando Miglioranzi al posto di Spornberger e reinserendo Brunner. Tra i pali, confermato Harvey.

La gara inizia con il Bolzano che detta il ritmo, costringendo gli avversari a difendersi nella propria metà campo. Tuttavia, al primo affondo, gli ungheresi trovano il vantaggio al 07:01 con Terbocs, che si infila tra due difensori e batte Harvey al primo tiro in porta. I biancorossi reagiscono con determinazione e trovano il pareggio all’11:07 grazie alla precisione di Bradley, che sfrutta un assist di Bourque e fulmina il portiere Horvath in powerplay. Il primo periodo si chiude sull’1-1, con i Foxes che reggono bene anche la prima inferiorità numerica.



Nel secondo drittel, il Fehervar parte all’attacco e si riporta in vantaggio al 23:31 con Sebok, rapido a ribadire in rete un disco rimasto davanti alla porta di Harvey dopo un tiro dalla blu. Il Bolzano non si lascia intimorire e continua a creare occasioni, soprattutto grazie a Bradley, che al 31:23 firma il nuovo pareggio con un tiro perfetto all’incrocio, ancora in superiorità numerica. Nonostante le opportunità da entrambe le parti, con Horvath protagonista di parate decisive, il secondo periodo si chiude in perfetto equilibrio.

La svolta arriva nel terzo drittel. Al 44:54, Valentine segna il primo vantaggio per i Foxes, sfruttando il lavoro di Helewka nello slot per realizzare la sua quarta rete stagionale. Ma è al 48:01 che la tensione sale alle stelle: una carica tardiva e pericolosa di Gaunce mette fuori gioco Daniel Frank, lasciando il pubblico con il fiato sospeso. Sotto gli occhi preoccupati dei tifosi, il capitano viene portato fuori in barella, ma con un gesto rassicurante alza il pollice. Per Gaunce arriva una penalità di cinque minuti, trasformata in oro dal Bolzano: al 48:27, Finoro firma il 4-2 approfittando di un disco vagante a pochi centimetri dalla linea di porta.

Negli ultimi minuti, il Fehervar tenta il tutto per tutto, ma trova un Harvey attento e deciso. A 61 secondi dalla sirena, Frigo chiude definitivamente i conti con un empty-net-goal, sancendo il 5-2 finale e facendo esplodere di gioia la Sparkasse Arena.

Ora l’HCB Alto Adige Alperia si prepara alla prossima sfida, in programma martedì all’Hala Tivoli di Lubiana. Intanto, i tifosi possono godersi una vittoria che, oltre ai tre punti, restituisce fiducia alla squadra. Sullo sfondo, però, resta la preoccupazione per Daniel Frank, il cui recupero sarà fondamentale per i prossimi impegni.

 

HCB Alto Adige Alperia – Hydro Fehervar AV19 5 – 2 [1-1; 1-1; 3-0]

Reti: 07:01 Istvan Terbocs (0-1); 11:07 Matt Bradley PP1 (1-1); 23:31 Balazs Sebok (1-2); 31:23 Matt Bradley PP1 (2-2); 44:54 Scott Valentine (3-2); 48:27 Giordano Finoro (4-2); 58:59 Luca Frigo EN (5-2)

Tiri in porta: 41-18
Minuti di penalità:
8-37

Arbitri: Fichtner, Siegel / Mantovani, Rigoni
Spettatori: 3.903

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti