Società
Bottega Santo Stefano: l’emporio solidale a Oltrisarco per 140 famiglie

L’Osservatorio per le Politiche Sociali e la Qualità della Vita del Comune di Bolzano ha realizzato una ricerca sulla “Bottega Santo Stefano“. Un progetto di comunità, una realtà che distribuisce gratuitamente generi alimentari alle persone in stato di bisogno, residenti ad Oltrisarco-Aslago.
L’indagine è stata condotta per studiare un modello di contrasto alla povertà che mette la persona al centro e che ha un’importante funzione sociale e culturale.
“L’aumento delle disuguaglianze sociali e della povertà, con il relativo insorgere di nuovi modelli di marginalità sociale e economica, è un fenomeno presente anche nella “ricca” Bolzano – ha detto l’Assessore comunale alle Politiche Sociali Juri Andriollo – .
Gli Empori della Solidarietà, come la “Bottega Santo Stefano” nella parrocchia del Santo Rosario, in via Claudia Augusta sono un tentativo di cercare una soluzione più idonea e dignitosa, senza cadere in un facile assistenzialismo e dimenticare il valore educativo della spesa quotidiana.
Certamente non è una risposta esaustiva al problema delle famiglie in difficoltà, ma sono convinto, grazie all’impegno profuso dall’associazione Santo Stefano, sia una testimonianza concreta affinché non venga mai perso di vista il valore dell’accoglienza, della solidarietà e della gratuità“.
Attualmente sono 140 le famiglie che frequentano la Bottega Santo Stefano. La loro provenienza geografica spazia dal Maghreb, all’Italia (entrambe 29%), all’area balcanica (14%), all’Asia (13%) ecc. Le persone sono invece 354 in larga misura minorenni (48%) quindi adulti tra i 35 ed i 64 anni (27%) e via via gli altri. I volontari sono attualmente 92 di cui circa la metà minorenni.
Da segnalare che la maggior parte dei fruitori del servizio preferisce la Bottega al “sacchetto della spesa”. Viene apprezzata infatti la possibilità di scegliere, l’accoglienza, l’amicizia, la comunità, il contrasto allo spreco, l’impegno e la solidarietà dei volontari.
-
Politica3 giorni fa
La moneta regionale dell’Alto Adige è sempre più vicina
-
Politica1 settimana fa
Parcheggio Cimitero sud a Oltrisarco, approvata la proposta di privatizzazione dell’area sosta camper
-
Bolzano2 settimane fa
Corte d’Appello in affanno: su 28 funzionari destinati a Bolzano solo 2 presenti
-
Spettacolo2 settimane fa
Albano al Palasport di Bolzano l’11 maggio
-
Alto Adige3 giorni fa
Valanga sul Monte Elmo: perde la vita Hans Happacher
-
Turismo2 settimane fa
Quali sono i luoghi italiani più amati dai blogger?
-
Alto Adige2 settimane fa
Incidente a Nova Levante, auto si ribalta in via Carezza
-
Merano1 settimana fa
Funicolare: “Ora un’analisi più approfondita”
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Gender. Pro Vita Famiglia: allarme Spi su bloccanti pubertà sia da monito per Carriera Alias
-
Sport1 settimana fa
FC Südtirol: innesto a centrocampo, arriva Fiordilino
-
Valle Isarco5 giorni fa
Arrestato l’uomo che ha gambizzato la coppia a Prato Isarco la notte di Capodanno
-
Alto Adige1 settimana fa
Resti di stambecco ritrovati in Alto Adige: nuove analisi sui reperti