Connect with us

Ambiente Natura

Braies e Tre Cime: il 10 luglio parte il piano per la mobilità

Pubblicato

-

Provincia, Comune, IDM e LTS puntano ad un’esperienza soft nel patrimonio Dolomiti UNESCO di Braies e Tre Cime. Dal 10 luglio limite agli accessi. Il servizio shuttle per le Tre Cime va prenotato.

Dal 10 luglio parte il progetto di mobilità sostenibile all’interno del territorio del patrimonio Dolomiti UNESCO della valle di Braies e delle Tre Cime, che prende le mosse dall’esperienza del “Piano Braies” portato avanti negli anni passati. Il progetto di mobilità elaborato da Provincia di BolzanoComune di BraiesIDM Alto Adige e dall’Associazione provinciale delle organizzazioni turistiche LTS per l’Alta Val Pusteria ha l’obiettivo di rendere possibile un’esperienza soft e più rispettosa della natura.

Innovazione e mix di misure per gestire la mobilità

Pubblicità
Pubblicità

Per un piano di mobilità orientato al futuro intendiamo combinare le misure sin qui adottate come l’adeguamento della rete stradale, l’ampliamento del parco mezzi a propulsione sostenibile come autobus, treni, biciclette e mobilità a piedi, il regolamento per l’accesso ai parcheggi e maggiori possibilità per le auto più moderne dal punto di vista ambientale” sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider.

Il sindaco di Braies, Friedrich Mittermair, si dice ottimista che questo progetto sia ben accolto sia dagli abitanti che dagli ospiti. “Grazie alla limitazione dell’accesso il luogo assumerà maggiore prestigio, che rappresenta un valore aggiunto per l’intera vallata, sempre in considerazione della tutela del fragile ecosistema nel quale ci troviamo spiega Mittermair.

Precedenza alla mobilità pulita

Dal 10 luglio al 10 settembre 2021, dalle ore 9.30 alle 16, la valle di Braies sarà raggiungibile solo mediante mezzi pubblici, a piedi, in bici o su presentazione di una prenotazione di parcheggio o di un permesso di transito valido.

Per usufruire della navetta per il lago di Braies (linee 439 e 442) in questo periodo è richiesta la prenotazione con pagamento online sul portale www.braies.bz/ticket, dove si può prenotare anche il parcheggio, se si viaggia con l’auto privata, ed il ristorante. Fra le novità vi sono anche le misure di mobilità per le zone vicine e un nuovo servizio di trasporto dedicato organizzato con il Consorzio della Val Pusteria nel territorio delle Tre Cime fino al Rifugio Auronzo. La linea bus da Monguelfo a Prato Piazza è stata inoltre prolungata fino a Villabassa e Dobbiaco.

Nuovi servizi digitali per il management della mobilità

Nuovi servizi digitali aiuteranno la gestione degli accessi. Informazioni per accedere al lago di Braies, alle Tre Cime e a Prato Piazza su una pagina web che consente l’accesso al sistema unico di prenotazione per i bus e i parcheggi.

Per i bus shuttle verso il lago, dal 10 luglio al 10 settembre, è necessario prenotare e pagare sul sito www.prags.bz. Dal 10 settembre sarà anche necessario prenotare il bus per le Tre Cime che parte da Dobbiaco verso il Rifugio Auronzo. I biglietti sono disponibili esclusivamente presso la stazione ferroviaria e degli autobus di Dobbiaco oppure sulla navetta stessa.

Le prenotazioni sono già possibili per bus e parcheggi sul sito www.drei-zinnen.bz/ticket.

Maggiori informazioni sulla Valle di Braies, Prato Piazza e le Tre Cime sono consultabili sui siti www.drei-zinnen.bzwww.prags.bz e www.drei-zinnen.bz/ticket, dove si possono fare anche le prenotazioni online.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse
    Una delle novità anticipata dall’ex Ministro dell’università, Manfredi e concretizzata dall’attuale Cristina messa prevede ad allargare la no tax area per gli studenti universitari, comprendo i costi fino alla fascia reddituale di 22 mila euro.... The post Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse appeared […]
  • Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli
    Dall’Unione Europa arriva il via libera agli aiuti di Stato per le imprese italiane colpite economicamente dalla pandemia Covid-19. I gravi effetti economici causati dall’arrivo del Coronavirus stanno avendo ancora pesanti ripercussioni per le attività... The post Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli e le novità
    Anche quest’anno torna il bonus pubblicità per le aziende puntano su investimenti pubblicitari, con l’invio delle domande che partirà dal 1 fino al 31 ottobre 2021. Bonus pubblicità 2021 Per il 2021 -2022, il credito... The post Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli […]
  • Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri
    Da novembre 2021 i costi di revisione delle auto aumenteranno. Decisione concordata dai Ministeri dell’Economia e della Mobilità Sostenibile. Dal 1 novembre aumenti prezzi revisione auto L’aumento che inizialmente sarebbe dovuto partire il 30 gennaio,... The post Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri appeared first on Benessere Economico.
  • Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro
    Il Ministro dello Sviluppo economico, Giorgetti ha attivato un fondo pari a 140 milioni di euro a sostegno delle attività rimaste chiuse in conseguenza delle misure restrittive anti-Covid. In dettaglio Il fondo avvivato dal Ministero... The post Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa
    Tra i bonus introdotti nella legge di bilancio e ancora da attivare, trova spazio il Bonus Idrico, altrimenti noto come Bonus rubinetti o bonus bagno che punterebbe a favorire il risparmio di risorse idriche. Fino... The post Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa appeared first on Benessere Economico.
  • Finanziamenti imprese in difficoltà, dal 20 settembre il via alla presentazione delle domande: come funziona
    Da qualche giorno, il Ministero dello Sviluppo economico, ha pubblicato il decreto contenente le modalità ed i termini per accedere al Fondo da 400 milioni destinato alle grandi imprese in momentanea difficoltà. Fondo imprese in... The post Finanziamenti imprese in difficoltà, dal 20 settembre il via alla presentazione delle domande: come funziona appeared first on […]
  • Smart working, i bonus fino a 1000 euro per lavorare da casa
    Con l’arrivo del covid lo smart working dopo con prepotenza nella vita di molti lavoratori ed aziende è diventato tanto importante da realizzare un bonus di 1.00 euro per chi lavora da casa. Proroga bonus... The post Smart working, i bonus fino a 1000 euro per lavorare da casa appeared first on Benessere Economico.
  • Data driven company, cos’è e i benefici di una gestione aziendale basata solo sui dati
    Da un’azienda digitale, a una tradizionale fino ad un’attività manifatturiera: ormai ogni tipologia di business affonda le proprie radici su dati che mettono in relazione diversi processi aziendali. Il valore dei dati all’interno di un... The post Data driven company, cos’è e i benefici di una gestione aziendale basata solo sui dati appeared first on […]
  • Mise, inserimento di clausola assunzioni per aziende beneficiarie di agevolazioni
    Dal Ministero dello Sviluppo Economico si interviene verso la costruzione di un percorso sulle assunzioni per le aziende che ricevono incentivi. Clausola per le aziende beneficiarie A riguardo, il Ministro Giorgetti ha comunicato con atto... The post Mise, inserimento di clausola assunzioni per aziende beneficiarie di agevolazioni appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza