Connect with us

Bressanone

Bressanone: posato il ponte pedociclabile Zinggen

Pubblicato

-

Oggi (11 aprile), con l’ausilio di due autogru è stato posato il ponte pedociclabile “Zinggen”.

Uno dei grossi mezzi di 200 tonnellate era posizionato sul lato orografico sinistro del fiume mentre l’autogru di 120 tonnellate sul lato destro.

Il ponte ha una lunghezza di 36,20 m per una luce di ampiezza (area di passaggio) di 3,00 m. Il peso del ponte è di 51 tonnellate.

Il materiale di costruzione del ponte è acciaio di Cor-Ten.

Si tratta di una costruzione a vaschetta con cassoni saldati a tenuta stagna. Il progetto ha un costo complessivo di 384.756,70 euro, ed è stato elaborato dallo Studio di Ingegneria Bergmeister.

L’ufficio bacini montani della Provincia Autonoma di Bolzano ha realizzato le spalle del ponte, mentre l’impalcato è stato realizzato dalla ditta Metall Ritten su incarico del Comune di Bressanone.

Bressanone

Festa di fine anno a Bressanone: sequestrati 60 grammi di droghe e segnalati 4 studenti

Pubblicato

-

Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza hanno svolto ieri sera (13 giugno) a Bressanone un imponente ed impegnativo servizio di controllo in occasione delle feste di fine anno organizzate dagli studenti del comprensorio.

Decine i militari e agenti, con il supporto della polizia locale e dell’unità cinofila antidroga della Guardia di Finanza di Bolzano, hanno proceduto a diversi controlli alla stazione ferroviaria dove centinaia di studenti sono arrivati in treno per poi recarsi in una nota discoteca del posto.

Nel corso delle operazioni sono stati controllati più di 400 giovani, rinvenendo oltre 60 grammi di diverse tipologie di sostanze stupefacenti, individuate dal cane antidroga, e sono stati segnalati al commissariato del governo 4 diciottenni quali assuntori.

I controlli hanno consentito anche di raccogliere oltre 150 bottiglie di alcolici e superalcolici, abbandonate dai giovanissimi alla vista delle forze dell’ordine o consegnate spontaneamente.

L’operazione si è poi spostata nel centro della città vescovile dove per tutta la notte sono proseguiti i controlli.

Continua a leggere

Bressanone

Passione MTB: 15 giugno riapre il Brixen Bikepark

Pubblicato

-

Per tutti gli appassionati di mountin bike, il Brixen Bikepark riapre le sue porte sabato 15 giugno sulla Plose con quattro percorsi aperti a ogni livello di esperienza, da quelli più facili a quelli più impegnativi.

Facilmente e comodamente raggiungibile con la cabinovia Plose e anche con la seggiovia Palmschoß, che trasporta anche MTB, il Bikepark è attivo dalla metà di giugno del 2018 offrendo una varietà di percorsi adatti a tutti.

Così, i principianti possono fare i primi tentativi sui tracciati semplici e scorrevoli oppure gli esperti possono provare le loro capacità sui line più impegnativi. I dislivelli, l’air time e le sfide tecniche rendono la tua visita al bikepark un’esperienza adrenalinica con tanti brividi.

Jerry Line
Lunghezza: 4,2 km | Dislivello: 300 m | Pendenza media: 7 %

La Jerry Line è davvero facile. Il suo creatore Jerry non ha inserito tratti né troppo ripidi, né troppo impervi né troppo stretti: è quindi il tracciato ideale per neofiti e bambini. Tra l’inizio e la fine ci sono sol-tanto 300 metri di dislivello ma in compenso ben 4,2 km di divertimento adatto proprio a tutti.

Hammer Line
Lunghezza: 1,9 km | Dislivello: 165 m | Pendenza media: 8,5 %

Grazie ai suoi salti e alle curve la Hammer Line garantisce divertenti evoluzioni su un tracciato vario di 1,9 km di lunghezza con 165 metri di dislivello.

Scorrevole e divertente, questo tracciato è davvero una chicca. Il suo nome lo deve al proprietario del terreno che ha permesso ai geni di Gravity Logic di mettere mano al suo bosco.

Palm Pro Line
Lunghezza: 2,5 km | Dislivello: 265 m | Pendenza media: 11 %

Si sono davvero rimboccati le maniche Tom Pro & Co. per realizzare la Palm Pro Line: fatta a mano da cima a fondo, è un vero sogno per gli amanti dei trail impegnativi.

Con le sue strutture, i salti e i passaggi ripidi mette alla prova anche i biker più ferrati. I 2,5 km di lunghezza sono certamente note-voli per un tracciato realizzato a mano. La Palm Pro Line è uno dei più difficili del Bikepark di Bressanone.

Sky Line
Lunghezza: 6,6 km | Dislivello: 900 m | Pendenza media: 13 %

La Sky Line è il primo tracciato creato nel Brixen Bikepark ed è quindi il più vecchio ma anche il più lungo dell’intero park.

È estremamente veloce, impegnativa fisicamente in quanto molto lunga e richiede buone capacità di controllo e sicurezza di guida. Il percorso parte dalla stazione a monte Plose e si getta in picchiata a valle per quasi 1000 m di dislivello.

Ad accompagnare i rider in questa discesa mozzafiato c’è una vista spettacolare sulla città di Bressanone.

Oltre ai percorsi MTB, Bressanone Turismo in collaborazione con la scuola bike Plose Bike propone tour in bici alla scoperta della montagna di casa e dintorni. Anche qui ci sono differenti tipologie di tour offerti per lunghezza e difficoltà tarati in base ai diversi gradi di preparazione e capacità.

Ma le offerte di svago ci sono tutta la stagione: dalle visite guidate ai corsi di tecnica di guida e alle offerte speciali.

Ad esempio: il Kids Flowride Camp in agosto o il Women Trail Camp in giugno e settembre offrono un’offerta per tutta la famiglia.

Continua a leggere

Bressanone

Il 14 giugno la tavolata più lunga di Bressanone sarà apparecchiata in piazza Duomo

Pubblicato

-

L’appuntamento è per venerdì 14 giugno alle 18.00 per la serata culinaria-musicale davanti ad uno scenario mozzafiato nella piazza del Duomo di Bressanone, presentata dai ristoratori locali, dall’HGV e da Bressanone Turismo.

Un evento al quale tutti gli interessati avranno la possibilità di partecipare sedendosi al più grande tavolo-ristorante all’aperto della città.

Il clou culinario è senza dubbio proprio questa lunga tavolata all’insegna del Dine, Wine & Music.

Più di 800 ospiti gli ospiti attesi per una splendida serata estiva, un tavolo imbandito, i migliori vini della regione con musica dal vivo e il fantastico scenario con la cattedrale sullo sfondo.

Cucina altoatesina e vini della Valle Isarco saranno però i protagonisti: anche questa volta infatti i ristoratori brissinesi vizieranno gli ospiti con prelibatezze locali di prima scelta e altre specialità.

Sul piano musicale, il gruppo di Innsbruck B.Streetband con un repertorio che spazia dal Jazz, Soul, Blues, Blues, latino, Rock e Pop classici, offre quest’anno un grande programma.

Continua a leggere

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza