Bolzano
Bufera sul premio Gargitter: sospeso dopo le ombre sul vescovo
Il Premio Gargitter 2025 è stato sospeso. La decisione arriva dopo la pubblicazione del rapporto sugli abusi sessuali nella Diocesi di Bolzano-Bressanone, che ha messo in discussione la figura di monsignor Joseph Gargitter, vescovo della diocesi dal 1961 al 1986. Il documento, reso noto a gennaio, accusa Gargitter di “omissioni e valutazioni non appropriate nella sua funzione di guida”, aprendo un fronte di riflessione all’interno della comunità cattolica altoatesina.
Il premio, istituito dieci anni fa dal Katholisches Forum e dalla Consulta delle aggregazioni laicali della diocesi, era destinato a ricordare l’impegno del vescovo scomparso nel 1991, in particolare per la giustizia sociale e la pace tra i gruppi linguistici. Ma dopo la diffusione del report, “in alcune associazioni aderenti al Katholisches Forum si è aperta una seria discussione sull’impatto sul premio Gargitter delle affermazioni contenute nel rapporto”, si legge in una nota ufficiale.
Nonostante il riconoscimento unanime del valore umano e pastorale di Gargitter, la gravità delle accuse ha generato un ripensamento collettivo. “Ribadite le espressioni di apprezzamento incondizionato per la personalità e l’opera di monsignor Gargitter – in particolare nell’ambito per il quale il Premio porta il suo nome – diverse organizzazioni associate hanno tuttavia chiesto che le risultanze emerse dal rapporto siano prese sul serio”, prosegue il comunicato.
La giuria del premio, dopo aver ricevuto le preoccupazioni condivise dalla Consulta delle aggregazioni laicali, ha deciso all’unanimità di sospendere l’edizione 2025. Una scelta che segna un momento di rottura e riflessione profonda per l’intera diocesi.
Sul futuro del premio, le due istituzioni promotrici si limitano a dichiarare che “affronteranno questo tema con la necessaria sensibilità”, lasciando intendere che nulla sarà deciso senza un’attenta valutazione delle ferite aperte dal rapporto.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori




