Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Buona la prima: BrixenClassics è iniziato sabato sera alla Hofburg di Bressanone con Bryn Terfel e Camilla Nylund

Pubblicato

-

Il format del festivalBrixenClassics“, giunto alla sua seconda edizione, si definisce come una triade di musica classica con stelle di prima grandezza, luoghi storici e vino e cucina.

La serata inaugurale di sabato, 11 giugno, ha regalato una splendida serata estiva: con Sir Bryn Terfel e Camilla Nylund, sul palco del cortile interno dell’Hofburg di Bressanone si sono esibite non solo due star mondiali, ma anche due premi culturali europei freschi di riconoscimento.

Il programma ha permesso di incontrare l’Isotta di Wagner e il Falstaff di Verdi, la Tosca e lo Scarpia di Puccini, nonché leDanses sacrée et profane” di Debussy e l’arpista Hannah Stone. Emozionante: l’inno segreto italiano “Va pensiero” dal “Nabuccodi Verdi dalle voci del Coro del BrixenClassics Festival, composto esclusivamente da cantanti locali.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il pubblico entusiasta ha applaudito tre bis – in cui il gallese Sir Bryn Terfel non solo ha eseguito “If I Were a Rich Man” (“Anatevka”), ma ha anche gareggiato umoristicamente con Camilla Nylund inAnything You Can Do (I Can Do Better)di Irving Berlin dal musicalAnnie Get Your Gun“.

Sul podio: il direttore musicale del festival, Daniel Geiss, che ha guidato la BrixenClassics Festival Orchestra, composta da 75 elementi, con sicurezza e spirito, attraverso tutti gli stili, dall’opera al musical. Fedele al progetto educativo “Klanglabor” lanciato da Geiss, combina musicisti di orchestre rinomate con talenti emergenti. Perché la promozione di giovani talenti musicali fa parte della filosofia di BrixenClassics. Bellissimo: domenica mattina, i membri dell’orchestra del festival hanno fatto da cornice musicale alla funzione festiva nella chiesa collegiata barocca dell’Abbazia di Novacella.

Il Young Artist Award by DUKA va a Magnus Dietrich – Nell’ambito del progetto [email protected] e dell’Accademia di canto di BrixenClassics, in collaborazione con lo sponsor DUKA, è stato creato il BrixenClassics Young Artist Award per i risultati eccezionali di un/una giovane artista.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Quest’anno il premio è andato al giovane tenore di Monaco Magnus Dietrich, attualmente membro dello studio operistico internazionale della Staatsoper Unter den Linden di Berlino, dove ha già debuttato come Tamino nel “Flauto magicodi Mozart. L’ampia offerta di BrixenClassics prosegue nel pomeriggio con una passeggiata musicale in tre aziende vitivinicole.

Il 14 giugno, il violinista Daniel Hope si esibirà inA Midsummer Night’s Dreamcon opere di Wagner, Bruch e Dvorak insieme alla BrixenClassics Festival Orchestra diretta da Daniel Geiss. Tra le altre cose, il 17 giugno ci sarà il “Freischützdi Carl Maria von Weber con un cast stellare e il giorno successivo “Favourite Songs” di e con Michael Volle e Gabriela Scherer nel piazzale dell’Abbazia di Novacella. I biglietti sono ancora disponibili su www.brixenclassics.com

NEWSLETTER

Alto Adige3 settimane fa

Caldo torrido previsto in Alto Adige: da venerdì allerta rossa

Alto Adige4 settimane fa

Ancora un altro grande incendio boschivo in Alto Adige: oltre 150 vigili del fuoco impegnati nelle operazioni

Bolzano4 settimane fa

Malasanità: l’azienda sanitaria condannata a risarcire un milione di euro

Alto Adige3 settimane fa

Alto Adige, il fuoco non da tregua: scatta l’allarme per due nuovi incendi

Politica3 settimane fa

Mattarella accetta le dimissioni, finisce l’era del Governo Draghi: esecutivo in carica solo per gli affari correnti

Alto Adige2 settimane fa

Fiamme sull’Alpe di Siusi, attivato anche un elicottero per le operazioni di spegnimento

Alto Adige3 settimane fa

Fiamme e siccità: nuovi roghi sulle strade del Guncina e a Naz Sciaves

Alto Adige2 settimane fa

Maltempo in Alto Adige, smottamenti, allagamenti e frane: oltre 100 gli interventi dei Vigili del Fuoco

Val Pusteria2 settimane fa

Auto sbanda sulla strada della val Pusteria e finisce ribaltata: una persona all’ospedale

Alto Adige4 settimane fa

Perde il controllo del trattore e finisce nel torrente: morto un contadino in Valle Aurina

Italia ed estero3 settimane fa

Codici: nuova vittoria in Tribunale contro Costa, ammessa la class action per la crociera “Le perle del Caribe” sulla Pacifica

Sport3 settimane fa

F.C. Südtirol saluta Alessandro Malomo che torna in Serie C con il Foggia

Italia ed estero4 settimane fa

Codici: attenzione ai finanziamenti e alle offerte delle carte revolving, numerosi i casi di decreti ingiuntivi nei confronti dei consumatori

Alto Adige2 settimane fa

La giungla dei bonus: sono 35 e vanno richiesti entro la fine del 2022

Società3 settimane fa

Top 5: ecco le caratteristiche dei migliori casinò online italiani

Archivi

Categorie

di tendenza