Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Buona la prima: BrixenClassics è iniziato sabato sera alla Hofburg di Bressanone con Bryn Terfel e Camilla Nylund

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il format del festivalBrixenClassics“, giunto alla sua seconda edizione, si definisce come una triade di musica classica con stelle di prima grandezza, luoghi storici e vino e cucina.

La serata inaugurale di sabato, 11 giugno, ha regalato una splendida serata estiva: con Sir Bryn Terfel e Camilla Nylund, sul palco del cortile interno dell’Hofburg di Bressanone si sono esibite non solo due star mondiali, ma anche due premi culturali europei freschi di riconoscimento.

Il programma ha permesso di incontrare l’Isotta di Wagner e il Falstaff di Verdi, la Tosca e lo Scarpia di Puccini, nonché leDanses sacrée et profane” di Debussy e l’arpista Hannah Stone. Emozionante: l’inno segreto italiano “Va pensiero” dal “Nabuccodi Verdi dalle voci del Coro del BrixenClassics Festival, composto esclusivamente da cantanti locali.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il pubblico entusiasta ha applaudito tre bis – in cui il gallese Sir Bryn Terfel non solo ha eseguito “If I Were a Rich Man” (“Anatevka”), ma ha anche gareggiato umoristicamente con Camilla Nylund inAnything You Can Do (I Can Do Better)di Irving Berlin dal musicalAnnie Get Your Gun“.

Sul podio: il direttore musicale del festival, Daniel Geiss, che ha guidato la BrixenClassics Festival Orchestra, composta da 75 elementi, con sicurezza e spirito, attraverso tutti gli stili, dall’opera al musical. Fedele al progetto educativo “Klanglabor” lanciato da Geiss, combina musicisti di orchestre rinomate con talenti emergenti. Perché la promozione di giovani talenti musicali fa parte della filosofia di BrixenClassics. Bellissimo: domenica mattina, i membri dell’orchestra del festival hanno fatto da cornice musicale alla funzione festiva nella chiesa collegiata barocca dell’Abbazia di Novacella.

Il Young Artist Award by DUKA va a Magnus Dietrich – Nell’ambito del progetto Klanglabor@BrixenClassics e dell’Accademia di canto di BrixenClassics, in collaborazione con lo sponsor DUKA, è stato creato il BrixenClassics Young Artist Award per i risultati eccezionali di un/una giovane artista.

Quest’anno il premio è andato al giovane tenore di Monaco Magnus Dietrich, attualmente membro dello studio operistico internazionale della Staatsoper Unter den Linden di Berlino, dove ha già debuttato come Tamino nel “Flauto magicodi Mozart. L’ampia offerta di BrixenClassics prosegue nel pomeriggio con una passeggiata musicale in tre aziende vitivinicole.

Il 14 giugno, il violinista Daniel Hope si esibirà inA Midsummer Night’s Dreamcon opere di Wagner, Bruch e Dvorak insieme alla BrixenClassics Festival Orchestra diretta da Daniel Geiss. Tra le altre cose, il 17 giugno ci sarà il “Freischützdi Carl Maria von Weber con un cast stellare e il giorno successivo “Favourite Songs” di e con Michael Volle e Gabriela Scherer nel piazzale dell’Abbazia di Novacella. I biglietti sono ancora disponibili su www.brixenclassics.com

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti