Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Alto Adige e Stiria commemorano l’arciduca asburgico Giovanni

Pubblicato

-

I legami storici e attuali tra la Stiria e la Provincia di Bolzano, ma anche l’autonomia altoatesina, sono stati i temi principali al centro dell’incontro odierno tra i governatori delle due province, Hermann Schützenhöfer e Arno Kompatscher, avvenuto stamani (10 giugno) a Scena.

L’occasione dell’incontro è stata la commemorazione dell’arciduca asburgico Giovanni, in concomitanza con il 240° anniversario dalla sua nascita. Nel corso della cerimonia, alla quale ha partecipato anche la sindaca di Scena Annelies Pichler, è stata deposta una corona di fiori al mausoleo dove è situata la tomba dell’arciduca. Alla commemorazione hanno presenziato anche i “tiratori scelti” sudtirolesi. Erano presenti anche la contessa Johanna di Merano e il marito, il Conte Franz Spiegelfeld.

Durante l’incontro, Il governatore della Stiria, Hermann Schützenhöfer, ha ringraziato Kompatscher per lo scambio costruttivo sulle relazioni bilaterali tra la Stiria e l’Alto Adige, in particolare sulla dichiarazione di risoluzione della controversia tra Austria e Italia avvenuta 30 anni fa. “Per l’Alto Adige ho sempre nutrito un interesse particolare, in quanto i nostri due territori sono legati da una lunga tradizione e da una storia comune, testimoniata dalla vita dell’arciduca Giovanniha detto Schützenhöfer. Una personalità che ha saputo plasmare, come nessuno finora, lo spirito riformatore della Stiria”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Le analogie tra Alto Adige e Stiria sono molte e hanno origine dalle riforme che l’arciduca Giovanni avviò in Alto Adige e in Stiria, soprattutto nel settore agricolo e forestale. Schützenhöfer e Kompatscher, insieme alla sindaca Pichler, hanno voluto evidenziare più volte il pensiero progressista e le misure lungimiranti per i deboli e gli svantaggiati portato avanti dall’arciduca Giovanni, che fu anche un innovatore nel campo assicurativo e bancario.

Il Presidente Arno Kompatscher ha evidenziato le forti analogie tra Stiria e Alto Adige nel saper trarre fiducia combinando tradizione e modernità. “La patria è profondità – non ristrettezza è un tipico detto della Stiria che descrive bene l’aspirazione comune delle due realtà ed è strettamente legato alla linea politica di Hermann Schützenhöfer”ha sottolineato Kompatscher, ringraziando il suo omologo per l’ottima collaborazione.

La sindaca di Scena Annelies Pichler ha sottolineato l’importanza dell’arciduca Giovanni per il paese alle porte di Merano. “Ha avuto un impatto importante anche sul nostro comuneha detto Pichler ha portato il grano Schenner, lo ‘Schwarzplent’ e ha introdotto il Blauburgunder. Il castello di Scena, che l’arciduca Giovanni ha acquistato per il figlio Francesco conte di Merano nel 1845, e lo straordinario mausoleo neogotico che il figlio fece costruire come sua ultima dimora dieci anni dopo la morte dell’arciduca, caratterizzano ancora oggi il nostro paese”, ha detto Pichler.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Alto Adige2 giorni fa

Tragico incidente in moto sulla Mendola, tentano il sorpasso ma perdono il controllo del mezzo: muore giovane coppia di fidanzati

Alto Adige3 settimane fa

Caldo torrido previsto in Alto Adige: da venerdì allerta rossa

Arte e Cultura1 giorno fa

Ferragosto tra escursioni al Renon, musei e gastronomia: «Lasciatevi sorprendere da Bolzano»

Alto Adige4 settimane fa

Ancora un altro grande incendio boschivo in Alto Adige: oltre 150 vigili del fuoco impegnati nelle operazioni

Bolzano1 giorno fa

Bolzano: arrestato per spaccio di stupefacenti un commerciante straniero

Sport1 giorno fa

FC Südtirol: storico debutto sul campo del Brescia

Alto Adige4 settimane fa

Fiamme e siccità: nuovi roghi sulle strade del Guncina e a Naz Sciaves

Alto Adige4 settimane fa

Alto Adige, il fuoco non da tregua: scatta l’allarme per due nuovi incendi

Politica3 settimane fa

Mattarella accetta le dimissioni, finisce l’era del Governo Draghi: esecutivo in carica solo per gli affari correnti

Alto Adige1 giorno fa

Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Brennero arresta un cittadino marocchino irregolare

Alto Adige2 settimane fa

Fiamme sull’Alpe di Siusi, attivato anche un elicottero per le operazioni di spegnimento

Ambiente Natura1 giorno fa

Rablà: continua il lavoro di eradicazione della pianta aliena

Val Pusteria3 settimane fa

Auto sbanda sulla strada della val Pusteria e finisce ribaltata: una persona all’ospedale

Italia ed estero3 settimane fa

Codici: nuova vittoria in Tribunale contro Costa, ammessa la class action per la crociera “Le perle del Caribe” sulla Pacifica

Sport3 settimane fa

F.C. Südtirol saluta Alessandro Malomo che torna in Serie C con il Foggia

Archivi

Categorie

di tendenza